WhatsApp, i messaggi non vanno: simbolo dell’orologio o una spunta sola? Non siete voi il problema

Si moltiplicano le segnalazioni di malfunzionamento di WhatsApp in queste ore: cosa sta succedendo e quando verrà risolto il problema.

Capita più spesso di quanto vorremmo che i nostri messaggi su WhatsApp ritardino ad essere consegnati o sembra che non arrivino a destinazione anche quando l’odiato “orologio” accanto al testo è scomparso, facendo spazio al “unica spunta”. Nella maggior parte dei casi si tratta di un disservizio del gestore telefonico, dunque della mancanza di linea o del temporaneo rallentamento della rete di casa o di quella cellulare. Può capitare poi che il ritardo sia dovuto all’utilizzo di WhatsApp Web e dunque alla mancata sincronizzazione dei messaggi tra smartphone e computer o tablet.

Tuttavia quando il problema si prolunga è possibile che a causare il ritardo nell’invio e nella ricezione dei messaggi possano essere i server dell’app. Questo è il caso che si è verificato nelle ultime ore in Italia. I problemi di invio dei messaggi sono cominciati alle 15 di ieri pomeriggio, momento in cui è stato raggiunto il picco delle segnalazioni e dei malfunzionamenti. Il problema è andato avanti per diverse ore e le segnalazioni del disservizi osono continuate sino alle 2 di notte. A partire dalle tre c’è stato un blocco delle segnalazioni, ma queste sono riprese regolarmente a partire dalle 7 di mattina, per raggiungere un nuovo picco intorno alle 8.30-9.00.

WhatsApp down: cosa sta succedendo all’app di messaggistica istantanea

Andando a controllare il portale dedicato al malfunzionamento delle principali app, Downdetector, si nota come l’unica interruzione di segnalazioni è stata durante la notte, il che indica che il problema non è ancora stato risolto del tutto dalle 15 di ieri pomeriggio. Sebbene le segnalazioni siano diminuite in queste ore, WhatsApp pare che continui a dare problemi di funzionamento ai suoi utenti ancora adesso. Osservando poi la mappa delle segnalazioni, si scopre che il problema riguarda varie zone d’Italia da nord a sud.

Bisogna precisare che non si tratta di un disservizio sull’intera rete nazionale, ma solo in determinate zone del nostro Paese. Al nord ad esempio le città più colpite sono Milano, Torino, Venezia e Verona, mentre al centro sono stati segnalati problemi a Bologna, Roma e Perugia. Al sud, invece, sembra che le segnalazioni arrivino solo da Napoli e Palermo, i due centri abitati più popolosi della zona. Attualmente WhatsApp non ha rilasciato nessuna dichiarazione riguardo il disservizio e le problematiche, dunque non c’è modo di sapere quale sia l’entità del problema ed entro quando sarà risolto.

Impostazioni privacy