WhatsApp, introdotta nuova funzione contro gli stalker: protezione totale, come attivarla

In uno degli ultimi aggiornamenti di WhatsApp è stata introdotta un’importante funzione che permette agli utenti di proteggersi dagli stalker.

WhatsApp è diventato nel corso degli anni da semplice e utile strumento di comunicazione con gli amici e parenti, a strumento indispensabile per la vita di tutti i giorni. L’app di messaggistica istantanea si è diffusa a tal punto da essere utilizzato non solo per le chat tra gli amici, ma anche per l’organizzazione di eventi (privati e pubblici), per gruppi di lavoro, per chiamate e videochiamate singole e di gruppo.  Di recente sono anche state inserite delle funzioni social, grazie alle quali è possibile indicare il proprio status, modificare l’immagine profilo, inserire delle stories e dei reel da condividere con i contatti stretti.

Chiaramente, essendo WhatsApp in origine qualcosa di differente da un semplice social network, il fatto che vi siano delle funzioni social che permettono di condividere aspetti personali al di fuori dalla cerchia di amici stretti ha creato un problema di privacy. Per avere il contatto WhatsApp di qualcuno, infatti, basta salvare il numero di telefono di questa persona tra i propri contatti in rubrica e avere installato sullo smartphone l’applicazione. Spesso forniamo il nostro numero di telefono a qualcuno per ragioni lavorative, per chiudere un affare privato di compravendita, per mettersi d’accordo per un lavoro in casa e così via. Tutte queste persone hanno con noi un rapporto limitato ad una sfera pubblica, ma grazie all’account WhatsApp possono entrare nel nostro privato.

WhatsApp, introdotta una nuova funzione per proteggersi dagli stalker

In questi mesi Meta ha lavorato per permettere ai propri utenti di migliorare la propria privacy e di decidere, attraverso le impostazioni, a chi condividere e a chi no il proprio status, la propria immagine profilo e le proprie stories. Questa nuova possibilità è stata inserita con uno degli ultimi aggiornamenti e permette di avere un maggiore livello di privacy nel proprio account, evitare che aspetti privati della vita vengano condivisi al di fuori della cerchia di amici e di quella dei familiari per errore.

Oggi è dunque possibile per tutti gli utenti decidere quali contatti possono vedere il vostro status e quali no. Ovviamente questa misura è stata inserita anche per evitare che stalker e estranei possano essere aggiornati sulla vostra vita e possano utilizzare queste informazioni contro di voi. Per impostare questo filtro vi basta andare in Impostazioni ->Privacy -> Stato e selezionare a questo punto “i miei contatti eccetto…”. Una volta cliccato su questa voce avrete accesso alla rubrica intera e potrete selezionare i singoli contatti da escludere.

Impostazioni privacy