WhatsApp, scoperto menù segreto: a cosa serve e come sbloccarlo

WhatsApp nasconde un menù e delle funzionalità che quasi nessuno conosce: ecco quali sono e come fare a sbloccarle dal vostro telefono.

Ciò che rende bella la tecnologia è il suo status di segmento in continua evoluzione. Mai come ai nostri tempi la tecnologia ha facilitato i compiti quotidiani, snellendo delle pratiche prima lunghe e dislocate in più passaggi, accorciando le distanze e i tempi d’attesa, permettendo a tutti di beneficiare di vantaggi concreti nel quotidiano. In questo periodo l’oggetto tecnologico per eccellenza è sicuramente lo smartphone, un dispositivo che non si limita a permettere di chiamare a chiunque in qualsiasi momento, ma che con il tempo si sta sostituendo ai computer in quasi tutte le funzioni.

Whatsapp
Fonte Google

Questo è sicuramente vero per ogni genere di comunicazione e per la semplice navigazione su internet. Se prima infatti era necessario trovare in casa uno spazio in cui inserire una scrivania dove mettere pc, periferiche e poltrona per accedere ad Internet e fare qualsiasi attività connessa al web, oggi è possibile fare tutto questo comodamente dal divano, utilizzando direttamente lo smartphone. Il debutto di WhatsApp ha poi eliminato per sempre la necessità di un pc per chattare con gli amici e con il tempo anche quella di sedersi davanti alla webcam per fare una videochiamata o partecipare ad una riunione di lavoro.

Non è un caso se da diversi anni a questa parte le principali aziende tecnologiche e le startup concentrano le proprie risorse e gli investimenti per la creazione di app che possano essere utilizzare su smartphone e che possano assolvere ad un compito nuovo, qualcosa che faciliti ulteriormente l’esperienza utente e la vita quotidiana. La concorrenza nel settore mobile è spietata e per questo motivo anche le app più affermate sono in costante evoluzione, costrette a correre per stare al passo del movimento e del progresso continuo della tecnologia.

WhatsApp, il menù segreto: a cosa serve e come si fa ad utilizzarlo

Whatsapp
Fonte Google

La costante necessità di rimanere al passo con i tempi e variare per offrire sempre più funzioni, spinge Meta ad aggiornare costantemente WhatsApp per mantenerlo al vertice del mercato di settore. Nei prossimi aggiornamenti verranno inserite delle funzionalità per la privacy, ma anche delle funzionalità che miglioreranno la gestione dei gruppi e che permetteranno di creare delle community, ovvero dei macrogruppi in cui è possibile unificare i messaggi e inviarli a tutti i sottogruppi contemporaneamente senza bisogno di riscriverli o di inoltrarli singolarmente.

In attesa delle novità c’è chi ha portato alla luce l’esistenza di un menù “nascosto” di cui molti utenti non conoscono l’esistenza. Questo menu si trova al di fuori dell’app ed è possibile accedervi dalla schermata iniziale del telefono. Si tratta di una funzionalità pensata per velocizzare le azioni ed evitare il tempo necessario ad aprire l’app per compiere l’azione. Il menù in questione si sblocca tenendo premuta l’icona dell’app. Una volta fatto potrete scegliere se condividere il vostro codice qr per dare il vostro contatto ad una persona appena conosciuta al posto di dettagli il numero, se condividere un file con un vostro contatto o se utilizzare la fotocamera interna all’app senza passare dall’applicazione apposita e poi trasferire lo scatto tramite condivisione.

Per facilitare l’invio di foto, file o di messaggi, inoltre, il menù “nascosto” mette in mostra gli ultimi tre contatti con i quali avete ciattato, una sorta di “preferiti” che consente di velocizzare ulteriormente l’azione da compiere. Si tratta, come avrete capito, di funzionalità accessorie, utili nel caso in cui abbiate poco tempo e dovete accelerare le operazioni.

Impostazioni privacy