WhatsApp, sorpresa in arrivo: la nuova funzione vocale per gli stati, come attivarla

La macchina degli aggiornamenti di Whatsapp non dorme mai: nelle scorse ore è trapelata la notizia di un nuovo importante cambiamento sul social network più diffuso del mondo. Ecco tutti i dettagli.

Una nuova funzione che permette di registrare le note vocali come aggiornamenti di stato. E’ la novità in arrivo nella beta di Whatsapp, attualmente in fase di sperimentazione. Un po’ come avviene con foto e video, per intenderci, con la differenza – non da poco – che in questo caso entra in campo la voce, dunque uno dei tratti più autentici di noi stessi

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Per il resto, pare confermata la possibilità di condivisione con i propri contatti in base alle impostazioni sulla privacy presenti nello smartphone.

Un’altra piccola rivoluzione su WhatsApp

Era lo scorso luglio quando, nella versione 2.22.16.3 di Whatsapp per Android, si era notato qualche indizio al riguardo. In particolare, era ben visibile un tasto con microfono (presente nell’interfaccia dello stato, accanto all’opzione che consente di scrivere e/o scattare foto). A settembre di quest’anno, poi, con la versione successiva (2.22.21.5 su Android) la nuova funzione è stata parzialmente attivata e si è quindi avuto modo di vedere l’interfaccia utente, che somiglia davvero moltissimo a quella per la composizione testuale dello stato. Ora non resta che attendere il lancio ufficiale: è solo questione di tempo.

Ma il cambiamento non è destinato solo agli utenti che usano Android. Il test in questione, infatti, pare sia arrivato anche per IOS. Nell’ultima beta c’è la possibilità di inserire una nota vocale della durata massima di 30 secondi: non poco, non vi pare? A questa si può anche aggiungere un testo, esattamente come avviene all’interno di una chat privata su Whatsapp. Ma quando non viene inserito il testo compare l’icona del microfono. Insomma, il tutto molto trasparente, semplice e intuitivo: “pulito”, come dicono gli addetti ai lavori. Si tratta di una funzione molto attesa e sicuramente ben gradita agli utenti: in tantissimi la chiedevano da un po’ di tempo.

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Così come gli aggiornamenti di stato classici, dunque, anche le note saranno condivise solo con i contatti selezionati. Il tutto varia chiaramente in base alle impostazioni sulla privacy applicate, e anche queste sono crittografate end-to-end. Questo nuovo strumento di Whatsapp non è ancora attivo e non è possibile al momento sperimentarlo. Ma da quel che è dato sapere sarà possibile utilizzare l’opzione molto presto sia su Android che su IOS.

In attesa del lancio ufficiale, naturalmente, potrebbero esserci delle modifiche estetiche in corso d’opera. In particolare, essendo la nuova funzionalità in fase di sviluppo, non abbiamo ancora una schermata di come appare su iOS. Ma è lecito supporre che sarà molto simile a quella per Android, anche se potrebbero emergere delle differenze in fase di rilascio ai beta tester con un futuro aggiornamento dell’app. Che sia questo il regalo del team di Whatsapp sotto l’albero dei suoi milioni di fedelissimi utenti?

Impostazioni privacy