Amazon, migliaia di assunzioni in Italia: le posizioni aperte e i requisiti necessari

Il colosso delle spedizioni Amazon continua a puntare forte sull’Italia e ad espandersi: migliaia di nuove assunzioni nel nostro Paese. Scopriamo quali sono i ruoli disponibili e quali sono i requisiti necessari per ottenere la mansione che preferiamo.

Da diversi anni il principale sito di e-commerce del pianeta, Amazon è stato al centro di diverse polemiche per via di alcune lamentele dei lavoratori impiegati nei magazzini e nelle operazioni di consegna dei pacchi. In questi anni l’azienda ha lavorato molto per migliorare le condizioni lavorative all’interno dell’azienda assumendo ulteriore personale e sgravando i lavoratori da turni massacranti in cui erano previste pause nulle. L’impegno dell’azienda in tal senso è evidente in Italia, Paese nel quale possedeva due centri di smistamento (in Lombardia e nel Lazio) sino al 2019 e 6mila dipendenti.

Amazon assunzioni
Amazon sede – Ansa Foto – Parolibero.it

Gli investimenti effettuati nel miglioramento e nell’allargamento della logistica ha portato alla creazione di nuovi poli di smistamento in varie parti d’Italia e all’assunzione di nuovo personale – oggi l’azienda conta oltre 14mila dipendenti a tempo indeterminato – così da poter gestire meglio il carico di lavoro e di migliorare le condizioni lavorative di tutti. Solo lo scorso anno l’azienda ha assunto 4.500 nuovi dipendenti e altri 3.000 sono stati assunti quest’anno. La campagna di assunzioni rimane aperta ed il trend dovrebbe essere lo stesso anche per il prossimo anno.

Amazon continua ad assumere migliaia di dipendenti ogni anno

Trattandosi di una ditta di spedizioni, le posizioni più numerose sono quelle relative allo smistamento e all’imballaggio dei pacchi nei magazzini distribuiti sul territorio nazionale. Per queste posizioni non è necessario avere una laurea o esperienza pregressa, ma basta un diploma e sono previsti sia contratti a tempo determinato che a tempo indeterminato. L’espansione dell’azienda sul nostro territorio, però, ha portato all’apertura di sedi adibite alla logistica, alla pianificazione pubblicitaria e all’assistenza al cliente. Tra le posizioni aperte, dunque, ci sono anche quelle di capo reparto, receptionist, operatore informatico, pubblicitario e così via. Ecco tutte le posizioni per cui è possibile applicare attualmente che non riguardino attività di magazzino:

Coordinatore Salute e Sicurezza sul Lavoro – Rovigo;
Manutentore elettromeccanico – Venezia;
HR Associate Partner – Colleferro (Roma), Castel San Giovanni (Piacenza), Vercelli;
Field Quality Assurance Specialist, Last Mile Delivery Experience – Lazio;
Buyer, Site Procurement Operations – Rovigo;
HR Assistant – Fiume Veneto (Pordenone), Rovido (Milamo);
Delivery Station Liaison (DSL) per il Servizio Clienti – Lazio;
Sr. Vehicle Deployment Manager – Milano;
Team Lead Operations – Santarcangelo di Romagna (Rimini);
Health and Safety Manager – Passo Corese (Rieti);
Sr Network Operations Manager, Italy, EU Last Mile DSP – Milano;
General Manager Assistant – Colleferro (Roma).

Tra le qualifiche richieste per queste mansioni c’è ovviamente una laurea che sia inerente alla posizione che si vuole ottenere, ma anche una buona conoscenza dell’inglese e dell’informatica. Per alcune posizioni inoltre è gradita la conoscenza di un’altra lingua, in particolar modo di una tra fracese, spagnolo e tedesco. Attualmente sono ancora aperte delle posizioni per il lavoro in smart working, riservate principalmente per chi si occupa di servizi web e gli ambiti trasporto e logistica, risorse umane, tecnologia delle operations, distribuzione ordini e servizio clienti.

Come presentare richiesta di lavoro ad Amazon

Per ottenere un colloquio di lavoro con Amazon Italia bisogna visitare la pagina “Lavora in Amazon” e selezionare la mansione per la quale si desidera effettuare il colloquio. In questo sono specificati i requisiti necessari per ottenere un lavoro e per essere ricontattati è sufficiente creare un account “Amazon Job”, scegliere l’offerta di lavoro che vi è più congeniale e inviare la vostra candidatura corredata da un curriculum. Solitamente i tempi di risposta non sono superiori a due settimane, entro le quali potrete sostenere un primo colloquio anche via webcam. Se questo sarà andato bene, verrete chiamati per un secondo colloquio in azienda con il capo reparto e d il responsabile delle risorse umane.

Amazon assunzioni
Magazzino Amazon – Ansa Foto – Parolibero.it

Qualora non troviate aperte delle posizioni nella sede per la quale vorreste lavorare, tramite l’account “Amazon Job” o semplicemente lasciando la vostra mail all’interno della categoria di lavoro a cui siete interessati, riceverete delle mai quando si libererà una posizione, così da poter inviare il curriculum in tempo.

Impostazioni privacy