Ambra Angiolini, tutti in lacrime per la figlia: tristissimo messaggio appena arrivato

Ambra Angiolini ha risposto in questo modo alle persone che si sono permesse di insultare la figlia Jolanda Renga sui social.

Ogni giorno mi stupisco della pochezza della gente, di quanto questa sia superficiale e legata esclusivamente all’immagine che costruisce di sé, quella che vuole dare al mondo attraverso la cura dell’aspetto estetico. A questa gente mi viene da dire che la bellezza (parametro stabilito dalla società in base al periodo storico e alla regione del mondo, dunque per nulla verità assoluta) è effimera esattamente come la vita e forse bisognerebbe misurare il proprio valore nella società seguendo altri criteri, così come sarebbe meglio basare la propria esistenza – purtroppo breve – sulla terra su altri aspetti, qualcosa di maggiormente concreto e importante, capace di lasciare un segno che sia indelebile nei cuori di chi ci ha conosciuto e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di essere parte del nostro viaggio.

La reazione di Ambra Angiolini
Primo piano di Ambra Angiolini – Instagram @ambraofficial – Parolibero.it

Gli insulti, o meglio i commenti sprezzanti su Jolanda Renga – figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga – sono solo l’ennesima prova di come questa società sia diventata vuota e attenta solo all’apparenza. Alcuni utenti si sono accaniti contro una ragazza per via del titolo di un giornale nel quale si leggeva “bella come la mamma”. Questo è bastato per fare partire la fitta sassaiola dell’ingiuria, con persone che commentavano l’estetica della ragazza e della madre come se stessero parlando di oggetti inanimati, di pezzi di carne privi di anima, commenti privi di qualsiasi sensibilità e di qualsiasi rispetto nei confronti dei sentimenti delle persone coinvolte.

La reazione a caldo

I messaggi sprezzanti di questa gente hanno avuto un impatto devastante su Jolanda. La ragazza ci è rimasta molto male e si è infuriata per l’insensibilità e la cattiveria dimostrata da chi aveva commentato. Chiunque si sarebbe offeso nel leggere che decine se non centinaia di persone ci giudicavano in base al nostro aspetto e ci denigravano per qualcosa che non dipende da noi e che non ci qualifica in quanto persone. Stiamo per altro parlando di un’adolescente, ovvero di una persona che attraversa una fase della vita complicata, nella quale si è alla ricerca di certezze, di un posto nel mondo e di un obbiettivo.

La reazione di Ambra Angiolini
Ambra Angiolini e Jolanda Renga – Instagram @ambraofficial – Parolibero.it

Se per chiunque essere insultati e denigrati pubblicamente è qualcosa di difficile da digerire, qualcosa che ci ferisce nel profondo e lascia un segno nell’animo, lo è ancor di più per chi sta affrontando il passaggio dall’infanzia all’età adulta ed ha già tanto da imparare e accettare. Crescere è già di per sé un compito arduo, perché proprio quando si è in questa fase transitoria si capisce che i sogni che si avevano da bambini rimangono tali e che il mondo è spietato e crudele, che tutto va conquistato con la lotta, reagendo alle ingiustizie con caparbietà e forza d’animo.

Il bel messaggio di Jolanda Renga

Una volta sbollita la rabbia, la figlia di Ambra ha voluto fare un video in risposta a chie l’ha definita “brutta”. Questo inizia con gli screenshot dei commenti di cui abbiamo parlato, quindi inizia la vera e propria risposta. La ragazza spiega che sin da quando è piccola si dice di essere “brutta“, guardandosi allo specchio e nelle foto trova particolari che non le piacciono un po’ come capita a tutti nel rivedersi in foto o guardandosi allo specchio (sì, anche quelli che vengono comunemente ritenuti belli). Jolanda dice anche che nel vedere quel video c’è rimasta male, molto male per i commenti delle persone.

Ragionandoci sopra, però, ha deciso di chiedersi scusa per aver dato troppo peso alle parole di quelle persone. Jolanda dice anche che non ha come ambizione quella di essere ritenuta “bella” e che ciò che le interessa è essere una bella persona ogni giorno. A suo avviso è più importante fare qualcosa per migliorare la vita delle persone, anche qualcosa di molto piccolo, essere ricordati per i gesti e per i comportamenti di tutti i giorni, invece che per l’aspetto estetico. Questo perché è consapevole che l’aspetto è qualcosa che si deteriora con il passare del tempo e che ciò che realmente resta impresso è l’anima. In conclusione invita tutti coloro che come lei danno importanza a cose più concrete e utili della bellezza a non farsi condizionare dal parere altrui e a non perdere ciò che li rende speciali, delle belle persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)

Ci vuole grande coraggio ed un animo davvero bello per rispondere con tanta dolcezza a delle parole così brutte e a tanta malvagità. Jolanda ha dimostrato di essere una bellissima persona e merita per questo estremo rispetto. Si comprende facilmente l’orgoglio che prova Ambra nel pubblicare il video della figlia nel proprio profilo Instagram, commentandolo in questo modo: “Tu il mondo lo hai già migliorato, semplicemente decidendo di esserci. È da quando sei nata che cerco di essere ‘brutta’ come te. Follemente tua, amore”. Anch’io dopo averla sentita aspiro a diventare “Brutto” almeno la metà di quanto lo è questa dolcissima ragazza.

Impostazioni privacy