Android, rivoluzione durante i viaggi in auto: la novità sconvolge gli automobilisti

Il nuovo aggiornamento “Coolwalk” per Android Auto è in fase di beta testing e presto arriverà per tutti, rendendo l’esperienza più smart.

Le auto nuove hanno implementato al loro interno tante piccole funzioni tecnologiche che hanno migliorato sia la sicurezza che la piacevolezza dei viaggi su quattro ruote. Da qualche anno a questa parte le auto di un segmento superiore ad A e B, infatti, presentano addirittura un pannello touch screen con il quale è possibile gestire navigatore, telefono, player di riproduzione audio e video, telecamera posteriore e altre applicazioni che solitamente sono tipiche degli smartphone. Le più fornite di app sono sicuramente le auto android, quelle che offrono il maggior grado di interazione e integrazione con i dispositivi mobile con sistema operativo android.

android auto
Google

Il touchscreen utile ad interaggire con il computer di bordo può anche diventare una distrazione e Google sta lavorando alacremente per ridurre le tempistiche e la velocità di interazione per rendere l’esperienza utente più intuitiva e sicura. Proprio per migliorare l’interfaccia grafica l’azienda tecnologica sta lavorando ad un aggiornamento chiamato “Coolwalk” che ormai gli utenti di android auto stanno attendendo da diverso tempo. L’attesa pare sia giunta al termine, visto che la nuova interfaccia grafica è già giunta in “early access” per alcuni utenti.

Android Auto, in cosa consiste “Coolwalk” e quali migliorie apporta al touchscreen

Una volta aggiornato il sistema e implementato l’aggiornamento “Coolwalk“, gli automobilisti potranno usufruire di una nuova barra applicazione e potranno in ogni momento nascondere o rendere visibile, un menù per le impostazioni rapide. Le impostazioni rapide mostrate cambieranno in base all’applicazione che l’automobilista sta utilizzando in quel momento. Ad esempio se state ascoltando un brano da un riproduttore  musicale, toccando il touch screen apparirà una barra che permetterà con un semplice click di cambiare brano.

android auto
Google

L’interfaccia nuova, insomma, è studiata per rendere maggiormente agevole l’interazione e ridurre le distrazioni in fase di guida. Questa avrà due configurazioni differenti in base al tipo di schermo che monta l’auto. Per tutte quelle auto che hanno implementato uno schermo a risoluzione inferiore al Full HD, infatti, la barra sarà a comparsa nella parte inferiore dello schermo, mentre per i monitor a risoluzione maggiore la barra applicazioni sarà inserita sul bordo destro dello schermo, in verticale. Non resta dunque che attendere che la fase di test sia ultimata e che l’aggiornamento venga reso disponibile per tutte le auto android. Nel frattempo potrebbero essere aggiunte nuove funzioni o modificati dei dettagli che non sono risultati convincenti in fase di test.

Impostazioni privacy