Antonio Di Gennaro, chi è il commentatore della finale dei Mondiali: la sua storia e perchè la Rai lo preferisce ad Adani

Una vita ad inseguire un pallone per poi sbarcare nel mondo della telecronaca: ora Antonio Di Gennaro sarà il commentatore tecnico della finale, Adani alla finalina

Antonio Di Gennaro, ex calciatore del Verona dello Scudetto e della Nazionale italiana, sarà il commentatore della finale dei Mondiali in Qatar. Francia-Argentina sarà una sfida entusiasmante con due Nazionali blasonate pronte a darsi filo da torcere. Da una parte Kylian Mbappe; dall’altra Lionel Messi, che vorrebbe chiudere in bellezza così la sua avventura con l’Albiceleste riportando la Coppa del Mondo che manca dal 1986.

Antonio Di Gennaro telecronista finale Mondiale
Antonio Di Gennaro telecronista finale Mondiale – Twitter -parolibero.it

Nativo di Firenze, classe 1958, Antonio Di Gennaro è cresciuto calcisticamente nella Fiorentina. In passato ha rivelato di essere anche un chierichetto frequentando i francescani andando a fare le gite con i frati. A scuola non era così tanto bravo e così smise di frequentarla all’atà di 17 anni all’epoca della Primavera viola. Il padre, molto arrabbiato per la sua scelta di abbandonare la scuola, gli impose di andare a lavorare al mattino per poi allenarsi nel pomeriggio. Uno dei suoi primi allenatori alla Fiorentina fu Carletto Mazzone con Antognoni un suo riferimento anche fuori dal campo. Poi passò al Perugia dopo quattro anni nella squadra della sua città, mentre nell’estate 1981 Tito Corsi gli cambiò la sua carriera chiamandola per andare a Verona: qui ecco la sua fortuna partendo dalla Serie B per poi laurearsi anche Campione d’Italia nella stagione 1984-85. Falcao lo avrebbe voluto alla Roma, ma con Cerezo e Ancelotti a centrocampo non se ne fece più nulla. Dopo gli anni di Verona, volò a Bari dove incontrò anche Licia Tritto, che diventò sua moglie con tre figli venuti alla luce da questa relazione: Andrea, Ilaria e Giovanni. A Verona con la sua ex moglie nacque Elisa.

Antonio Di Gennaro, la sua vita dopo quella da calciatore

Di Gennaro terminò la sua carriera da calciatore a Barletta per poi cimetarsi anche in quella di allenatore dapprima delle giovanili della Fiorentina e poi al fianco del direttore tecnico Terim. Successivamente lo sbarco nel mondo della telecronaca iniziando a Sky Sport per poi arrivare in Rai commentando le partite della Nazionale italiana. Il suo rapporto con l’Italia è stato sempre vero visto che ha fatto parte della spedizione italiana per il Mondiale 1986 in Messico, integrandosi alla grande con quelli dei Campioni del Mondo del ’82. Titolare nelle prime sfide del girone, si dovette accomodare in panchina negli ottavi contro la Francia con la scelta di Bearzot di dare spazio a Baresi in marcatura su Platini.

Antonio Di Gennaro, la finale al Mondiale in Qatar: Adani non ci sarà

Poche ore fa la Rai ha comunicato i telecronisti per la finale del Mondiale in Qatar Francia-Argentina: ci sarà Alberto Rimedio in coppia con lo stesso Di Gennaro, mentre Lele Adani farà la finale del terzo posto tra Croazia e Marocco. Sui social in tanti si sono infuriati per la scelta della Rai visto il legame affettivo tra Adani e Leo Messi. Le telecronache dell’ex difensore di Brescia e Fiorentina hanno fatto il giro dei social elogiando la qualità della Pulce.

Antonio Di Gennaro ex calciatore dell'Italia
Antonio Di Gennaro telecronista finale Mondiale – Twitter -parolibero.it

Una scelta prettamente aziendale visto che Alberto Rimedio ed Antonio Di Gennaro sono le voci principali della Nazionale italiana. Stefano Bizzotto ed Adani saranno protagonisti, invece, per la ‘finalina’ in programma sabato pomeriggio alle 16 tra Croazia e Marocco. Non si tratta di alcuna bocciatura per Lele Adani, che ha sempre esaltato il suo legame con l’Argentina e con Leo Messi in particolare. Un affetto autentico per il calcio sudamericano: la sua assenza si farà sentire nonostante ci siano state anche polemiche. Le due fazioni si sono divise aspramente criticando da una parte il suo commento troppo di parte, mentre dall’altra ci sono stati applausi per il suo coinvolgimento autentico in telecronaca, come per esempio in occasione dell’assist di Messi a Molina per il vantaggio momentaneo contro l’Olanda.

Impostazioni privacy