Ballando con le stelle, Rosanna Banfi in lacrime: il dramma della madre

Ballando con le stelle è stato scosso dall’esibizione toccante di Rosanna Banfi, un ballo in omaggio alla madre e alla sua malattia.

La forza di Ballando con le stelle non sono le esibizioni dei concorrenti, per quanto alcuni di loro siano davvero bravi considerando il poco tempo che hanno per prepararsi ad una simile esperienza e coreografie così complesse, ma le emozioni che gli stessi portano sul palco. Sì perché una parte integrante, per non dire preponderante, della trasmissione è il racconto delle emozioni e degli eventi avversi della vita di questi vip. D’altronde il ballo è una forma d’arte, un modo con il quale poter comunicare le proprie emozioni, soprattutto quelle più intense e difficili da comunicare con le parole.

Rosanna Banfi
Rosanna Banfi – Fonte google, Parolibero.it

Attraverso la musica, l’espressività e i passi di danza, è possibile rappresentare qualsiasi emozione umana, riviverla, esorcizzarla e mostrarla a chi ci sta guardando. Esempio perfetto di questa capacità comunicativa del ballo è stata questa sera l’esibizione di Rosanna Banfi, figlia del grande Lino. Prima che cominciasse a ballare, la regia ha mandato la clip della settimana, quella in cui Rosanna preparava insieme al suo insegnante la coreografia per la puntata di questa sera ed in cui si confidava con lui, parlando di quanto è stato difficile per lei vedere gli effetti della malattia sulla madre. Improvvisamente, Rosanna si è accorta che la madre cominciava a non ricordare le cose, in quel preciso istante ha compreso cosa le stava capitando e quale sarebbe stato il suo difficile percorso.

Rosanna Banfi commuove tutti e poi si lascia andare alle lacrime liberatorie

Dopo quel toccante racconto, la Banfi si è presentata al centro del palcoscenico e si è esibita in una coreografia intensa e al tempo stesso molto delicata, quasi ineffabile, sulle note di ‘Tasche piene di Sassi’, canzone che racconta l’importanza dell’amore e la forza che questo sentimento può scatenare anche nelle condizioni più avverse, anche quando sembra che tutto remi contro e che non ci sia possibilità di continuare a viverlo senza soffrire. Ispirata da quelle note leggere e da quelle parole che si avvicinano alla poesia, Rosanna è stata elegante ed emozionante.

Rosanna Banfi
Rosanna Banfi – Fonte google, Parolibero.it

Sensazioni che sono state colte da Carolyn Smith, la quale si è limitata a dire che la sua esibizione l’ha emozionata nel profondo. Dello stesso parere tutti i giudici, con Selvaggia Lucarelli che si è complimentata con lei per come è riuscita a tramutare la sofferenza in forza e sia riuscita a comunicare questo processo con il ballo. Infine Ivan Zazzaroni le ha detto che per lui è la concorrente più completa di questa edizione e si è complimentato per il percorso fatto, per la straordinaria crescita avuta in queste settimane. Le parole dei giudici hanno spezzato la tensione dell’esibizione e hanno fatto sciogliere Rosanna in un pianto  che mescolava dolore, tristezza, soddisfazione e riconoscenza.

Impostazioni privacy