Don Matteo, dramma nella nuova stagione: un altro triste addio, il pubblico non lo accetta

Nelle ore in cui arriva l’ufficialità della nuova stagione di Don Matteo, arriva anche una pessima notizia per i fan della storica fiction.

In questo 2022 la fiction Don Matteo è giunta ad un bivio annunciato, il passaggio di consegne tra Terence Hill e Raoul Bova. La produzione non avrebbe mai rinunciato allo storico protagonista, ma l’attore aveva esigenze diverse da quelle della produzione ed è stato necessario trovare una soluzione differente. Così Terence ha girato solo le 5 puntate che poteva e voleva girare, ma al contempo ha dovuto accettare che quelle fossero le ultime dopo più di 20 anni e 13 stagioni. A completare la stagione e prendere il suo posto è stato Raoul Bova nei panni di Don Massimo.

Don Matteo
Don Matteo – Fonte Google, Parolibero.it

In molti hanno chiesto che la serie a questo punto cambiasse nome, per rispetto del predecessore e per logica, in Don Massimo. Il cambio di nome, però, non avrebbe avuto lo stesso appeal di quello che ha fatto storia nella tv italiana, così gli autori a fine stagione hanno rivelato che il vero nome di Don Massimo è Matteo Mezzanotte. Un ottimo escamotage per dare continuità logica al nome della serie e non perdere il vantaggio ed il pubblico affezionato alla fiction.

L’anno scorso c’era grande attesa di scoprire in che modo il pubblico avrebbe accolto il passaggio di testimone ed il riscontro è stato talmente positivo da togliere qualsiasi dubbio sul futuro della serie. Le puntate con Raoul Bova hanno avuto ascolto straordinari, addirittura superiori a quelli in cui c’era lo storico protagonista. Un risultato di questo tipo ha fatto capire a tutti che c’è spazio per una continuazione e che la quattordicesima stagione sarebbe stata più che certa.

Don Matteo, brutta notizia per i fan: la protagonista dice addio improvvisamente

Non c’erano dunque dubbi sul fatto che sarebbe stata prodotta la quattordicesima stagione della fiction, ma fino a poco tempo fa non era giunta la conferma ufficiale dell’inizio dei lavori. Conferma che è arrivata nelle scorse ore e informa che le riprese avranno inizio a marzo 2023 ed è stato anche confermato che a supervisionare la sceneggiatura ci sara sempre Mario Ruggeri. Insomma non solo la quattordicesima si farà, ma il livello di qualità della narrazione e delle battute dovrebbe essere lo stesso apprezzato quest’anno. Certo l’inizio delle riprese a marzo sta ad indicare che il pubblico non vedrà il prodotto finito prima della fine del 2023 e che più probabilmente se ne parlerà per la primavera 2024.

Don Matteo
Don Matteo – Fonte Google, Parolibero.it

L’altra brutta notizia riguarda l’addio al cast di due grandi protagonisti delle passate stagioni: Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. Già alla fine della scorsa stagione l’attrice pugliese aveva fatto caprie che il suo personaggio sarebbe tornato difficilmente nella nuova stagione, poiché la storia con il PM Marco era ormai conclusa e riproporre lo stesso tira e molla non avrebbe avuto senso. La conferma è giunta di recente da Lastrico, il quale ha risposto sul suo possibile ritorno a Don Matteo: “Nessun PM è restato più di tre stagioni, poi la storia tra Anna e Marco dovrebbe finire bene con quel bacio o con l’uscita di scena di uno dei due. Continuare il tira e molla è impensabile”.

Impostazioni privacy