Fiorello, l’improvviso stop di Viva Rai 2: l’addio che nessuno sospettava

Dopo due settimane di messa in onda, Viva Rai 2 subirà un lungo stop: i motivi della decisione di sospendere il programma di Fiorello.

Se Fiorello decide di offrire la propria presenza televisiva, si ha la certezza che il pubblico lo seguirà, qualsiasi cosa faccia e a qualsiasi orario. La dimostrazione incontroverbile sono state le due settimane di messa in onda di ‘Viva Rai 2‘, trasposizione televisiva del suo programma radiofonico su Radio Rai 2.  Gli ascolti fatti registrare dalla trasmissione sono stati incredibili, soprattutto se si pensa che va in onda alle 7 del mattino e che la maggior parte dei possibili spettatori a quell’ora è al lavoro o a scuola. Il merito di questo successo è dovuto ad un format ormai rodato, quasi identico a quello storico di quando la trasmissione radiofonica originale aveva nel cast anche Baldini.

Fiorello Viva Rai 2 sospeso
Fiorello con Carlo Conti a Viva Rai 2 – Screenshot Video – Parolibero.it

Fiorello si esibisce nelle sue imitazioni, nel mezzo c’è tanta musica, momenti di ilarità e altri dedicati all’attualità e alle tematiche più scottanti del momento. Un vero e proprio varietà televisivo, però con i ritmi e l’impostazione di un programma Radio. Niente balletti, dunque, o scenografie appariscenti, ma un set fisso, con ospiti di grido (dell’ambiente musicale ma non solo) che contribuiscono a fornite varietà e aumentare l’interesse degli spettatori. Il tutto poi viene arricchito dalla verve e dalla simpatia del comico siciliano, ancora oggi uno dei fuoriclasse del settore.

Le polemiche per la scelta di trasmettere su Rai 2

C’è chi ha ritenuto che la Rai abbia mancato di rispetto per Fiorello, decidendo di mandare in onda il programma ad un orario non vantaggioso e soprattutto sul secondo canale dell’emittente di Stato. In realtà la scelta è in diretta continuità con l’impegno che il comico ha preso con Radio Rai 2 e dunque non c’è alcun tentativo di sabotaggio. Inoltre la trasmissione viene caricata su Rai Play, dunque chiunque può vederla in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. L’unica cosa che serve è la sottoscrizione dell’account per la Rai, completamente gratuita per tutti gli italiani che pagano il canone.

Fiorello Viva Rai 2 sospeso
Fiorello durante una puntata di Viva Rai 2 – Screenshot Video – Parolibero.it

Sul fatto che il comico possa aver visto la scelta del secondo canale come un tiro mancino da parte della Rai, ha risposto Maurizio Costanzo nella sua rubrica televisiva sul settimanale ‘Nuovo’. Ad una lettrice che si diceva indignata per il trattamento riservato al comico di Catania, l’esperto conduttore, che è anche un grande amico di Fiorello, le ha risposto: “Penso che a Fiorello non importi così tanto la collocazione, quanto il divertimento e le emozioni che prova quando fa il suo lavoro”. Insomma è più importante per lui la libertà creativa e gestionale rispetto al numero di potenziali ascoltatori.

Perché Viva Rai 2 va in pausa: la scelta è di Fiorello

Al termine di questa settimana il programma sarà interrotto, ma nessuna preoccupazione, si tratta di una pausa per le vacanze invernali. La Rai ha annunciato la pausa, ma anche annunciato che il pubblico potrà continuare a vederlo. Giorno 26 dicembre ci sarà un best of di queste settimane e sempre a partire dal giorno di Santo Stefano ci saranno delle pillole serali dei momenti più divertenti di queste prime settimane. L’appuntamento con le pillole andrà avanti sino al 15 gennaio, ovvero il giorno prima del ritorno in diretta di Viva Rai 2.

Impostazioni privacy