Eliminare la cronologia, attenzione: l’errore clamoroso, così tutti vedono i siti in cui sei stato

Periodicamente cancellate la cronologia da Google Chrome per una questione di privacy? Fate attenzione, perché molti di voi non la cancellano davvero.

La cronologia web solitamente è utile per mantenere l’accesso rapido ad alcuni siti, ma anche per ritrovare quella pagina che vi serviva o avevate trovato ma che poi non avevate avuto la possibilità di leggere. Con la cronologia web i browser, compreso Google Chrome, vi danno dei suggerimenti di ricerca in base alle pagine visitate in precedenza e vi permettono di risparmiare tempo, garantendovi un accesso più immediato sui siti in cui lavorate o su quelli che visitate più spesso.

Cancellare cronologia
Cancellare cronologia – Fonte Google, Parolibero.it

Ogni tanto, però, è bene cancellare la cronologia. In primo luogo perché se il computer non è di vostro esclusivo utilizzo, tutti possono avere accesso alla vostre preferenze, guardare dove siete stati e farsi di fatto un’idea su di voi che magari è errata o comunque conoscere dei vostri interessi che non eravate intenzionati a condividere. Il secondo motivo per cui è bene cancellare la cronologia, e questo vale anche per quelle persone che non hanno dei problemi di invadenza del parente, del partner o dell’amico, è perché mantenere in memoria tutti i dati di navigazione con il tempo può rallentare il vostro pc e la vostra navigazione, ma anche causare dei problemi di funzionamento su alcuni siti.

Google Chrome, siete sicuri di aver eliminato la vostra cronologia? Ecco l’errore più comune

Come avrete capito cancellare la cronologia non è un bene solo per la vostra privacy, ma anche per il funzionamento ottimale del vostro pc. Se è vero infatti che una volta cancellata la vostra cronologia non avrete più accesso rapido ai siti preferiti (potete ovviare segnando nell’apposita lista i siti che volete mantenere sempre presenti pur cancellando i dati di navigazione), è altrettanto vero che svuotando la cache e cancellando la cronologia manterrete il funzionamento ottimale del vostro browser e del vostro pc sul web.

Per mantenere le prestazioni del pc ottimali, vi basta andare sui tre puntini in alto, selezionare la voce “Cronologia” e successivamente quella “Cancella i dati di navigazione“, selezionando infine l’intervallo di tempo che volete cancellare. In questo modo avrete svuotato la cache ed eliminato eventuali problemi. I dati non appariranno più nella barra di ricerca e non avrete più collegamenti veloci scrivendo il nome del sito o dell’argomento che state cercando. Tuttavia non avrete davvero cancellato la cronologia dal vostro pc.

Se dopo aver cliccato sui tre puntini in alto, effettuate il percorso Impostazioni -> Gestisci account Google -> Gestisci attività web e app, vi renderete conto che tutti i dati di navigazione che pensavate di aver cancellato sono ancora presenti sulla memoria del vostro account. Una volta entrati in questa pagina del vostro browser potrete controllare singolarmente la cronologia di ogni applicazione collegata al vostro account e anche eliminarla una volta per tutte.

Cronologia Google
Cronologia Google – Fonte Google, Parolibero.it

Per farlo dovrete andare su Chrome ad esempio e una volta dentro sulle attività svolte. Qui troverete la voce elimina e potrete decidere se eliminare le attività del giorno, tutte quelle che avete svolto da quando possedete il pc e utilizzate il motore di ricerca di Google o addirittura impostare l’eliminazione automatica dopo la ricerca. Una volta selezionata l’opzione che preferite dovete scegliere se eliminare solo su browser o su tutte le app, fare avanti e confermare la scelta presa.

Impostazioni privacy