Grande Fratello Vip, addio Alfonso Signorini: non è più lui il conduttore, l’annuncio

Annuncio sconvolgente riguardante il Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini dice addio al reality nonostante il successo: cosa succede?

Il concetto di reality show è stato un’innovazione a cavallo tra lo scorso millennio e quello che stiamo vivendo. La prima edizione del grande fratello aveva un fascino indiscutibile, perché per la prima volta i protagonisti del piccolo schermo non erano professionisti affermati, ma persone comuni che con quel mondo non avevano nulla a che vedere. Inoltre l’idea di testare la resistenza e la compatibilità di soggetti diversi tra loro all’interno di quella che di fatto è una prigione dorata aveva il suo perché sociologicio, psicologico e antropologico. Non sorprende, dunque, che questo format abbia avuto successo e non sorprende che inizialmente il pubblico fosse davvero interessato alle dinamiche che si creavano.

Grande Fratello Vip addio Alfonso Signorini
Grande Fratello Vip addio Alfonso Signorini – Fonte Google, Parolibero.it

Con il passare del tempo, però, l’osservazione di queste dinamiche con al centro personaggi sconosciuti e in molti casi volutamente estremi al fine di creare conflitto, ha stancato il pubblico. Quello sarebbe stato il momento giusto per archiviare questo esperimento televisivo e per chiudere una pagina che per varie ragioni era stata poco edificante per il medium televisivo. Però la decisione presa è stata un’altra: continuare il reality piazzando all’interno della casa (isola, percorso, viaggio o quello che è) volti noti della televisione. Questo ha garantito il ritorno d’interesse del pubblico, in questo caso attratto dalla possibilità di scoprire il vero carattere di chi aveva visto solo in ambiti professionali.

Più che un esperimento sociologico, la trovata è stata un esperimento televisivo: capire se un simile format avrebbe reso in termini di ascolti. La risposta a questa domanda è stata positiva e le versioni Vip del Grande Fratello si sono succedute senza soluzione di continuità, diventato negli ultimi tre anni sempre più lunghe e ripetitive. Non solo i concorrenti sono rimasti per il doppio del tempo rispetto alle versioni Nip e alle prime Vip, ma per ravvivare la situazione si procede all’inserimento continuo di altri concorrenti, molti dei quali vengono riciclati dalle precedenti edizioni, creando così un senso nauseante di déjà vu.

Alfonso Signorini
Screenshot Alfonso Signorini – Parolibero.it

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini non condurrà la prossima edizione?

I risultati degli ascolti della trasmissione Mediaset, nonostante tutto, rimangono piuttosto positivi e anche questa edizione del reality sta andando come previsto. Tuttavia qualche segnale di stanchezza da parte del pubblico, soprattutto per il cast di presunti vip e per la gestione della trasmissione, comincia ad emergere. Ci si chiede dunque se la rete sta pensando di interrompere il programma e proporre per la prossima stagione qualcosa di diverso, di nuovo. Difficile che si proceda in questa direzione finché i risultati degli ascolti saranno buoni, ma non è detto che non proceda a qualche modifica del format.

Grande Fratello Vip addio Alfonso Signorini
Grande Fratello Vip addio Alfonso Signorini -Fonte Google, Parolibero.it

La prima colossale modifica potrebbe essere il cambio di conduttore. L’esperto di gossip Alessandro Rosica (su Instagram con il nickname Investigatore Social) oggi ha anticipato di aver avuto notizia certa sull’addio di Alfonso Signorini nella prossima stagione del reality. Il conduttore, stando alle informazioni avute da Rosica, lascerà il programma al termine di questa stagione e pare che con lui lasceranno anche gli attuali opinionisti. Non è dato sapere se la decisione è stata presa dal direttore di Chi, dall’emittente o da entrambe le parti, ma di certo il prossimo anno si assisterà ad una trasmissione con ritmi e gestione differenti da quella attuale, basterà a salvare dal declino il Grande Fratello?

Impostazioni privacy