Harry e Meghan, richiesta sconvolgente dopo il gesto vergognoso

Con il documentario Netflix che alimenta polemiche e gossip, i duchi del Sussex Harry e Meghan cercano di fare scacco al Re.

La fuga dei duchi del Sussex dall’Inghilterra continua a tenere banco non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo. Anzi, in questi giorni, grazie all’uscita delle sei puntate del documentario Netflix sul perché dell’addio agli agi della Corona, il tema è tornato di stringente attualità. Il 2022 è stato un anno complesso per i reali d’Inghilterra, non solo c’era da chiudere e sotterrare lo scandalo che ha coinvolto il principe Andrea, ma c’era anche da organizzare il giubileo di platino per la sovrana e da gestire la sua successione. Sebbene le condizioni fisiche della compianta sovrano siano peggiorate solamente in tarda primavera, da quelle parti era già chiaro a tutti che Elisabetta II difficilmente sarebbe giunta a vedere il nuovo anno.

Meghan e Harry
Meghan e Harry agli Invictus Games – Ansa Foto – Parolibero.it

La sensazione che la seconda regnante più longeva della storia delle monarchie d’Europa non fosse nelle migliori condizioni lo si è capito quando proprio Harry e Meghan – distanti da due anni dall’Inghilterra – hanno fatto un’improvvisa visita alla sovrana. Persino la decisione di partecipare al giubileo, in dubbio fino a pochi mesi prima, ha fatto comprendere che la situazione non era delle migliori. Il terzo indizio è stata la scarsa partecipazione della regina ai festeggiamenti: in tre giorni di celebrazioni la si è vista una sola volta dal balcone di Buckingham Palace. A giugno è stato chiaro a tutti che “L’Istituzione” stava preparando anche i funerali della regina e la successione al trono.

Adesso si è riaperta la disputa tra i reali e i duchi del Sussex. Nel documentario Harry e Meghan hanno accusato la corona di non averli supportati nel momento di maggiore difficoltà e di essere stata la causa delle sofferenze di Meghan, nonché quella della decisione di lasciare l’Inghilterra. Il principe ha anche accusato il fratello William di “bullismo” nei suoi confronti e in quelli della moglie, un atteggiamento ostile finalizzato, a suo dire, ad escludere una volta per tutte i duchi del Sussex dall’istituzione.

Harry e Meghan pretendono le scuse della “Corona” prima dell’incoronazione di Carlo

Ciò che è emerso dal documentario Netflix è che Harry e Meghan non hanno alcuna intenzione di ricucire lo strappo. Carlo e Camilla, insieme ad Elisabetta, ci hanno provato la primavera scorsa, invitandoli al giubileo e facendogli capire che sarebbero stati i benvenuti, ma il loro tentativo è stato vano. Il futuro re ha anche provato la mossa “incoronazione”, includendo il figlio e la moglie alla cerimonia che lo vedrà indossare ufficialmente i panni di sovrano. Tuttavia pare che la loro adesione a questo evento simbolico è legata a doppio filo alle scuse dell “Istituzione” nei loro confronti.

I duchi hanno fatto capire che in questi anni non c’è mai stato da parte della “Corona” un tentativo serio di riappacificazione. Dopo la fuga dalla Gran Bretagna nessuno ha cercato di organizzare un evento ufficioso o ufficiale nel quale appianare le divergenze o nel quale presentare anche solo formalmente delle scuse ai Sussex per ciò che hanno patito. Una mancanza che Harry e Meghan trovano ingiustificabile e che preclude la possibilità di un riavvicinamento fattivo.

Stando a quanto riferito da una fonte vicina alla coppia, i duchi pretenderebbero un incontro per ricevere delle scuse prima della cerimonia di incoronazione di Carlo. Qualora non dovesse avvenire questo incontro, la loro presenza alla cerimonia verrà negata. Raggiunto dal ‘Mirror‘, un informatore anonimo che si dice vicino alla coppia ha dichiarato: “Niente di tutto ciò è stato fatto quando Meghan e Harry hanno sollevato le loro problematiche, né incontri, né scuse formali né tantomeno una presa di responsabilità. Questo è difficile da digerire…Al 100% desidererebbero un incontro”.

Meghan e Harry
Meghan e Harry agli Invictus Games – Ansa Foto – Parolibero.it

Al momento la linea comunicativa della Famiglia Reale Britannica non è cambiata rispetto agli anni precedenti. L’ultima risposta alle accuse avanzate dai Sussex è giunta da William dopo l’intervista che questi hanno rilasciato ad Oprah, durante la quale hanno accusato un membro dell “Istituzione” di razzismo nei confronti di Meghan, parole a cui il principe aveva risposto con una netta smentita. Successivamente la linea è stata quella di ignorare e non alimentare polemiche e gossip con ulteriori dichiarazioni. Chiaramente la Famiglia Reale si riserva il diritto di rispondere in maniera pertinente qualora le accuse fossero lesive dell’immagine e/o della dignità della Corona o dei suoi rappresentanti.

Impostazioni privacy