Illusione ottica sta facendo impazzire tutti: di chi sono quelle gambe? Nessuno lo capisce

Questa immagine genera involontariamente un’illusione ottica che lascia basito chiunque la guardi: voi ci capite qualcosa?

Ci sono immagini create appositamente per generare in chi le guarda un’illusione ottica. Queste immagini contengono al loro interno diverse figure e sono tutte visibili una volta che si è prestato attenzione all’immagine per più di qualche secondo. Lo scopo di queste immagini è testare chi si sottopone all’osservazione e vedere quante persone vedono prima una figura invece che un’altra. In alcuni casi le figure sono collegate a delle caratteristiche che per comune conoscenza vengono attribuite a quell’animale o a quell’oggetto. In tal modo è possibile stabilire una correlazione tra chi vede prima una determinata figura ed un superficiale profilo psicologico che contenga le caratteristiche di cui sopra.

Illusione ottica
Foto dal web

Si tratta di esperimenti curiosi, in alcuni casi interessanti e sicuramente di un buon modo di occupare qualche minuti della propria giornata, magari quando si è in compagnia di amici, parenti o persone che amiamo. La valenza di questi test è tuttavia relativa e possono essere classificati come dei meri passatempo. Ci sono poi delle illusioni ottiche che non sono state create appositamente, ma che derivano da dei dettagli catturati nello scattare una fotografia. A volte l’illusione è generata dalla messa a fuoco non ottimale, altre dall’angolazione dello scatto, altre ancora da come la luce ha colpito l’obbiettivo e infine da come i colori in lontananza si fondono ingannando l’occhio. Ciò che accomuna tutte queste immagini è il fatto che quello che sembra impossibile da spiegare in realtà ha una spiegazione logica e una volta scoperta l’illusione svanisce, sarà impossibile per il vostro cervello ricreare l’immagine surreale che vedevate inizialmente.

Illusione ottica fuori di testa: non crederete ai vostri occhi

Come avrete capito osservando l’immagine che si trova ad inizio articolo, l’immagine di cui parliamo oggi è un’illusione ottica di secondo tipo. Se l’avete guardata con un pizzico di attenzione avrete notato che qualcosa non torna e vi sarete chiesti: ma di chi sono le gambe che vedo? Quali sono le gambe del ragazzo e quali quelle della fidanzata? Nella foto in questione, uscita sul web per la prima volta nel 2016 e ancora condivisa di tanto in tanto, si vede una coppia che si abbraccia su una spiaggia, ma sembra che le parti inferiori dei loro corpi si scambino, com’è possibile?

Illusione ottica
Illusione ottica – Fonte Igmur, Parolibero.it

In tanti sul web sono rimasti basiti nell’osservare l’immagine e non sono riusciti a darsi una spiegazione di questo strano fenomeno. Tuttavia una spiegazione c’è e una volta che l’avrete letta vi sembrerà talmente semplice da farvi chiedere come mai non ci abbiate pensato prima. Siete sicuri di volerla conoscere? Vi diamo ancora qualche secondo per osservare e riflettere… Pronti?

Per quelli che si sono arresi, la spiegazione è abbastanza semplice. Il corpo del ragazzo semplicemente copre tutto quello della fidanzata, di cui si vede parte della testa, le braccia che cingono il suo torso nell’abbraccio, le gambe che spuntano in mezzo a quelle di lui e parte della maglietta che indossa, maglia che è di colore blu. Com’è possibile che la foto faccia questo effetto straniante? Semplice, il giovane indossa un paio di shots di due colori e dalla prospettiva da cui è stata scattata la foto induce a credere che le gambe dei due fidanzati si scambino di posizione. I pantaloncini sono blu sui lati e bianchi all’interno, la parte bianca sembra cingere le gambe della ragazza e dunque che la parte centrale del corpo di lui sia trasparente, ma chiaramente è un effetto ottico, perché in realtà non riusciamo a vedere cosa indossa lei nella parte inferiore del corpo, dato che il ragazzo la copre completamente.

Impostazioni privacy