Illusione ottica, riuscite a trovare il cane in 10 secondi? Solo il 10% delle persone ci riesce

Nell’illusione ottica che vedete si trova nascosto un cane, riuscite ad individuarlo entro 10 secondi? Solo una persona su dieci ci riesce.

Sul web si stanno diffondendo sempre più illusioni ottiche volte a mettere la prova la capacità di osservazione degli internauti. Queste immagini sono solitamente raffiguranti uno scenario, un’ambientazione naturalistica o urbana, all’interno del quale c’è un soggetto più o meno grande che a prima acchito è difficile da individuare. Solitamente, a rendere complicata l’individuazione del soggetto (animale, insetto o essere umano che sia) sono i colori. Spesso, infatti, in queste illusioni ottiche è il colore base dello scenario a permettere al soggetto una quasi totale mimetizzazione con l’ambiente circostante.

Illusione ottica test
Test Parolibero.it

A queste immagini sono solitamente collegati degli articoli nei quali si legge che solo una percentuale molto bassa della popolazione è in grado di individuare il soggetto nascosto entro un breve lasso di tempo, che solitamente sono 10 secondi o poco più. Non viene mai spiegato, però, da dove derivino queste percentuali e dunque se il dato che viene fornito è frutto di un test collettivo su un campione di persone, dunque non è possibile sapere se questo campione a cui si fa riferimento sia più o meno valido. Come fare a dire che solo il 10% delle persone che si cimenta in questo test è in grado di risolverlo nel tempo dato se non ci sono dei dati a supporto?

Prendiamo dunque questo “esperimento” con le dovute precauzioni e consideriamolo più che altro un passatempo e al massimo una prova di abilità visiva, della nostra capacità di osservazione. Impossibile invece pretendere che un testo di questo tipo abbia un qualche valore per testare il quoziente intellettivo di chi vi si sottopone. Se proprio volete testare la vostra intelligenza, esistono dei test sul QI decisamente più validi e approfonditi. La capacità di osservazione, infatti, è solo uno dei parametri considerati in un test teso a valutare il punteggio del quoziente intellettivo.

Illusione ottica, riuscite a trovare il cane nascosto in 10 secondi?

Chiarito il punto non resta che mettersi alla prova e cercare di superare il test. Osservate l’immagine che si trova qui sotto e individuate, se ci riuscite, il cane che si trova nella foto. Come potete vedere si tratta della foto di un parco in periodo autunnale. La stagione la si riconosce facilmente dal fatto che le foglie cadute sul suolo sono tutte di colore giallo o marrone. Si tratta di un parco cittadino, nel mezzo di quello che appare come un quartiere residenziale. Dall’architettura delle case che circondano il parco è plausibile che si trovi in una città britannica, dunque in una tra Inghilterra, Galles e Scozia.

Illusione ottica
Illusione ottica – Fonte Reddit, Parolibero.it

Si vedono le case, si vede l’interno del parco e un cumulo di fogli sul suolo, ma nessuna forma di vita evidente, giusto? I dieci secondi di osservazione dovrebbero essere terminati per tutti, dunque significa che avete trovato il cane o che siete alla ricerca di un piccolo aiuto. Bene, per coloro che non sono riusciti a trovarlo, il consiglio è di concentrarsi proprio sulle foglie. Il piccolo amico a quattro zampe si trova proprio nel mezzo del fogliame, con in bocca quello che ha tutto l’aspetto di essere un ramo.

Ecco la soluzione:

Illusione ottica trova il cane
Fonte reddit
Impostazioni privacy