Illusione ottica, riuscite a trovare il coniglio in 7 secondi? Solo pochi ci riescono

Questa illusione ottica mette alla prova la vostra capacità di osservazione e concentrazione: siete tra i pochi che riescono a risolverla?

Uno dei fenomeni social più longevi della rete è quello riguardante i test basati sull’osservazione delle illusioni ottiche. A volte queste immagini conturbanti vengono utilizzate per sottoporre gli utenti ad un test della personalità, altre volte sono dei test di valutazione della loro capacità di concentrazione e di osservazione. Non sempre, infatti, chi ha una buona vista è in grado di trovare i soggetti nascosti in queste foto, poiché non si tratta solo di diottrie ma anche di una buona attitudine nell’osservazione dei dettagli.

Illusione ottica
Illusione ottica – Fonte Pinterest, Parolibero.it

Per risolvere queste illusioni ottiche c’è bisogno di avere un cervello allenato a notare le piccolezze, quei particolari che in un insieme che sembra tutto uguale differisce. La capacità di osservazione di un’insieme tesa a scovare i particolari nascosti è qualcosa che va allenata e ci sono soggetti che sono più preposti ad una simile attività e altri che sono invece per loro natura non riescono così facilmente a risolvere questi piccoli enigmi visivi.

Ciò che rende ancora più complicata la risoluzione di questi test è la velocità con la quale viene richiesto di risolverli. Chiaramente più tempo si ha a disposizione, più è facile trovare il soggetto o l’oggetto che a primo acchito sfugge, ma l’avere poco tempo per riuscirci aggiunge alla prova la pressione, la necessità di risolvere l’enigma in poco tempo.

Illusione ottica, riuscite a trovare il coniglio in soli 7 secondi? Siete tra i pochi in grado di farlo

Nelle passate settimane vi abbiamo sottoposto dei test simili e tutti quanti hanno degli elementi in comune. Si tratta di immagini di un paesaggio, un panorama in cui c’è una dominanza di colori ed in cui l’oggetto o il soggetto nascosto occupa una minima porzione di spazio, il più delle volte nel mezzo di qualcosa che ne oscura quasi del tutto la vista.

Anche il test del coniglio che vi sottoponiamo oggi presenta le medesime caratteristiche e basta osservare la foto un istante per rendersi conto che l’immagine di un prato all’inglese. In questo prato, però, c’è nascosto un piccolo amichetto, celato non tanto dall’erba, ma dal colore del terreno. Siete riusciti a trovarlo? Se ci siete riusciti complimenti, visto che solamente in pochi ci riescono. Altrimenti non vi preoccupate, vi forniamo la soluzione noi.

Soluzione

Illusione ottica soluzione
Illusione ottica soluzione – Fonte Pinterest, Parolibero.it

Come per la maggior parte delle illusioni ottiche di questo tipo, il soggetto “nascosto” è in realtà in bella vista, anzi si trova proprio di fronte a voi, nella parte più bassa dell’immagine, sulla sinistra. Ciò che fa confondere è proprio l’uniformità dello scenario in cui si alternano fili d’erba a zolle di terreno. L’occhio tende dunque a considerare anche il coniglio come una zolla di terreno e lo esclude dalla nostra percezione. Una volta individuato, però, il coniglio sarà sempre ben visibile per chiunque osservi la foto.

Impostazioni privacy