Juventus pronta a beffare il Napoli: gli porta via la sua stella, forse già a gennaio

Dopo il polverone generato dalle dimissioni di tutto il Cda, la Juventus è pronta a tornare sul mercato e partono proprio dal big del Napoli.

La pausa dal campionato per i mondiali ha distolto l’attenzione degli appassionati dalla Serie A e da questo convulso avvio di stagione in cui la Juventus è stata al centro dell’attenzione per una partenza al di sotto delle aspettative e delle potenzialità. In un primo momento è stato individuato Allegri come principale colpevole di questa situazione, poi, nelle ultime settimane, il tecnico toscano è riuscito a mettere a regime la squadra ed ottenere risultati che hanno permesso al club torinese di ridurre il gap dalle avversarie (Napoli a parte) dirette. Si può dire, insomma, che la pausa è arrivata in un momento particolarmente favorevole ed ha lasciato i tifosi con una sensazione meno amara riguardo la stagione e le possibilità di ottenere un buon risultato a fine campionato.

Napoli mercato Juventus all'agguato
La Juventus guarda al Napoli per il mercato – Fonte Google, Parolibero.it

Proprio quando le acque, dunque, si erano calmate e l’attenzione di tutti era rivolta al Mondiale, è arrivato un fulmine a ciel sereno. Andrea Agnelli e tutto il Cda della Juventus hanno presentato le dimissioni. La decisione è stata presa a seguito delle indagini a carico del club per la gestione societaria e i presunti illeciti riguardo le plusvalenze. Le dimissioni sono state dunque quasi obbligate e la Juve si trova adesso costretta a ripartire da zero, a ricostruire tutto il quadro dirigenziale,  con metà della stagione da affrontare. L’unico al momento rimasto in carica è Arrivabene, il quale però ha il solo compito di traghettare la società in questa fase di transizione.

La Juventus pronta a colpire sul mercato: nel mirino un pezzo da novanta del Napoli

Resta adesso da capire quali saranno le mosse future della Juventus in ambito sportivo e dirigenziale e quale sarà l’approccio che ha intenzione di portare avanti la nuova dirigenza in termini di spesa e costruzione del progetto a lunga scadenza. Con ogni probabilità ci sarà l’esigenza di ridurre le spese in eccesso e quella dunque di abbassare il monte ingaggi. Per fare questo si potrebbe dover procedere alla cessione dei big e all’avvio di un progetto legato ai giovani.

Per fare questo però c’è bisogno di trovare delle figure professionali in grado di lavorare alla costruzione di un gruppo giovane, scegliendo calciatori di prospettiva che ben si possono legare l’un l’altro e che siano già pronti a sbocciare. La società potrebbe dunque pensare di togliere la direzione sportiva a Cherubini, il quale è stato confermato almeno per questa stagione e per il momento, e assegnarla a qualcuno che ha dimostrato in questi anni di saper lavorare nella costruzione di rose partendo da giovani di talento.

Cristiano Giuntoli Ds Napoli
La Juventus guarda al Napoli per il mercato

I nomi caldi in questo momento sono quello di Andrea Berta dell’Atletico Madrid e Cristiano Giuntoli del Napoli. In particolare quest’ultimo potrebbe rappresentare un colpo importante. Giuntoli ha fatto un lavoro eccellente al Napoli ed è riuscito a scovare talenti in ogni parte del mondo che adesso stanno facendo volare gli azzurri in campionato e Champions.

Impostazioni privacy