Lady Diana, l’immagine della principessa nella bara sconvolge il mondo

Dure polemiche e reazioni di shock sono seguite alle immagini di Lady Diana nella bara che sono emerse di recente: cosa sta succedendo.

La storia triste di Lady Diana ha commosso e appassionato tutto il mondo. La stampa britannica ha da decenni alzato il livello di pressione e invadenza nei riguardi della famiglia reale britannica, un fenomeno che in parte – stando alle recenti parole del principe Harry – e gestito e alimentato dalla stessa “Istituzione“, ovvero dal governo britannico, per mantenere sempre accesi i riflettori sui membri della famiglia reale e far sì che la loro popolarità non cali tra il popolo. Un’idea che probabilmente è nata proprio agli inizi del regno di Elisabetta II, periodo storico di tumulti in gran parte dell’Impero di sua maestà, in cui il concetto di monarchia e impero era ormai inviso alle popolazioni d’oltremare ed era necessario mostrare una faccia rassicurante del sovrano per far sì che il consenso rimanesse alto.

Morte Lady Diana
The Crown, primo piano dell’attrice che interpreta Diana Spencer – Netflix – Parolibero.it

Il tour per i Paesi del commowealth è nato da un’idea di Re Giorgio (Il padre di Elisabetta) e la decisione di mostrare le cerimonie reali in televisione è stata del compianto Principe Filippo. L’attuale esposizione mediatica della famigli reale britannica, nasce quindi a metà degli anni ’50 e dà il là alle speculazioni della stampa. Chiaramente all’inizio non c’era la minima intenzione di coinvolgere la stampa in questa operazione mediatica se non nelle occasioni ufficiali, ma la scelta di utilizzare la stampa per guadagnare consenso ha portato naturalmente all’esasperazione che vediamo oggi. Per tale ragione ormai l “Istituzione” ha diverse sale stampa che si occupano di filtrare le notizie e che decidono quali altre mandare in pasto ai tabloid per mantenere alta l’attenzione sui reali.

La prima vittima illustre di questo circo mediatico è stata proprio Lady Diana. La principessa, prima moglie di Carlo, ha sempre mal digerito l’eccessiva presenza e invadenza della stampa, mostrando palesemente il proprio disagio soprattutto quando i suoi due figli stavano crescendo. La sua sofferenza è diventata quella di tutti quando nel 1992 ha deciso di divorziare e ancor di più quando nel 1995 ha svelato pubblicamente – durante un’intervista trappola – che la fine del suo matrimonio è stata causata dalla costante infedeltà del marito, rimasto innamorato di Camilla ed incapace di far prevalere le ragioni di stato sui sentimenti.

Lady Diana, la scelta di mostrare la principessa nella bara fa discutere

Morte Lady Diana
Lady Diana insieme a Carlo – Parolibero.it

L’empatia e l’affetto del popolo britannico e non solo nei confronti di Diana Spencer si sono sublimati nella tragedia che ha posto fine alla sua vita. Nell’estate del 1997 Lady Diana si trovava a Parigi con il fidanzato Dodi Al-Fayed e sembra che anche in quel caso i paparazzi la tormentassero alla ricerca di una foto scandalo. La corsa in auto per sfuggire alle attenzioni dei media è culminata in un drammatico incidente che è costato la vita ad entrambi. Il decesso della principessa ha portato ad un lutto collettivo e condiviso dal mondo intero ed ha fatto sì che l’attenzione della gente e dei media si spostasse sui suoi figli, William e Harry. Questo amore è stato tragicamente causa dell’ingerenza costante nelle loro vite della stampa ed ha reso i due eredi di Carlo le successive vittime di questo fenomeno.

In queste ore si è tornati a parlare di Lady Diana e della sua morte in Inghilterra per via della decisione dei produttori di The Crown – serie tv di Netflix – di includere nella sesta stagione l’episodio della morte e i funerali della principessa triste. Trattandosi di una fiction drama ispirata ai componenti della famiglia reale era logico che questo momento sarebbe stato mostrato. A fare discutere, infatti, è la scelta di mostrare sia gli ultimi momenti di vita della principessa del Galles, quando i paramedici hanno fatto il possibile per rianimarla, sia la scena in cui Carlo e le sorelle di Diana vedono il suo cadavere all’interno della bara.

Morte Lady Diana
Lady Diana – Parolibero.it

Nella scena in questione vedremo Carlo entrare nella camera in cui giace il corpo senza vita della sua ex moglie, quindi lo vedremo in lacrime non appena avrà visto il suo volto. Nella stanza ci saranno anche le sorelle della principessa, le quali, devastate anch’esse dal lutto, in lacrime si stringeranno in un abbraccio con l’ex cognato. Successivamente la cinepresa si rivolgerà all’interno della bara per mostrare un primo piano del corpo senza vita. Una scelta registica forte, mirata a generare un impatto emotivo devastante sul pubblico e che già ora sta generando polemiche.

Una delle persone che ha assistito alle riprese ha svelato al tabloid ‘Mirror‘ di essere rimasta sconvolta dalla decisione ed ha aggiunto: “In questo momento stanno facendo posizionare Elizabeth (l’attrice che interpreta Diana) nella bara per recitare la parte di Diana da morta. Gli spettatori vedranno anche un parroco francese che dà l’estrema unzione alla principessa quando viene dichiarata morta”. La testimone poi aggiunge il perché del suo dissenso per la scelta: “I principi William e Harry non hanno mai visto il volto della madre deceduta e non dovrebbero guardare questo, nemmeno il pubblico britannico dovrebbe”.

Impostazioni privacy