Manuel Bortuzzo, il drammatico annuncio del nuotatore: piangono tutti per lui

Il nuotatore ed ex gieffino Manuel Bortuzzo ha fatto commuovere tutti pubblicando un post in cui ha palesato il suo dramma.

La drammatica storia di Manuel Bortuzzo è nota a tutta Italia. Il ragazzo ha visto spegnersi i suoi sogni una sera come tante altre, al termine di un’uscita con la sua ragazza dell’epoca. Un proiettile non indirizzato a lui lo ha colpito nella spina dorsale, mettendolo in pericolo di vita e facendogli perdere l’uso delle gambe. Una tragedia per qualsiasi persona, ma in particolar modo per un ragazzo che aveva talento nel nuoto e sognava di poter competere ai massimi livelli in vasca.

Manuel Bortuzzo Instagram
Manuel Bortuzzo – Instagram – Parolibero.it

Negli anni successivi all’evento che gli ha cambiato radicalmente la vita, Manuel ha cercato in ogni modo di esorcizzare la disavventura che gli è capitata. Prima ha messo per iscritto la sua storia in una biografia, quindi ha esposto la sua condizione in diretta nazionale al Grande Fratello ed ora sta lavorando duramente per mettersi in forma e partecipare alle prossime paralimpiadi. Nel mezzo del suo obbiettivo principale, ovvero quello di arrivare al vertice della propria disciplina sportiva, Manuel sta anche lavorando alla trasposizione filmica della sua storia.

Chi ha avuto la possibilità di osservarlo durante i mesi di permanenza nella casa del Grande Fratello Vip ha compreso che si tratta di un ragazzo dolce e disponibile, ma anche determinato ed in possesso di un carattere forte e di saldi principi. Nella casa più spiata d’Italia si è fatto ben volere da tutti, ha emozionato pubblico e coinquilini quando si è messo al piano a suonare e quando, con l’ausilio di tutori e camminatore ha provato a camminare nel salone. Da quell’esperienza è nato anche un legame sincero con Aldo Montano, campione che gli è stato vicino in ogni occasione e ancora oggi è suo grande amico e primo sostenitore.

Manuel Bortuzzo fa commuovere tutti: “Scappavo dalla realtà”

Probabilmente nessuno ha compreso e può comprendere fino in fondo Manuel e i suoi comportamenti. L’atleta è stato duramente criticato per come ha gestito, ad esempio, la relazione con Lulù Selassie. Critiche che come sempre in questi casi lasciano il tempo che trovano. I due ragazzi si sono voluti bene, ci hanno provato e non ha funzionato. Purtroppo la “principessa” ci ha creduto più di lui e quando Manuel ha preso la decisione di interrompere il rapporto ne è rimasta scottata. Poteva essere gestita meglio? Forse sì, ma per avere una visione completa delle cose bisognerebbe essere uno di loro due, dunque il giudizio andrebbe sospeso in ogni caso.

Manuel Bortuzzo Instagram
Manuel Bortuzzo foto di squadra – Instagram – Parolibero.it

Inoltre Manuel Bortuzzo aveva ed ha tuttora altre priorità: deve concentrarsi sugli allenamenti perché proprio questi gli permettono di coltivare il sogno di partecipare alle paralimpiadi. Probabilmente questo sogno lo assorbe così tanto da spingerlo a non considerare troppo le altre cose e dunque l’avrebbe portato alla lunga a trascurare e tralasciare quella relazione o qualsiasi altra. Accanto a lui, dunque, può starci solo una persona in grado di comprendere questo sogno e la dedizione totale che implica, qualcuno che sa quando è il momento di farsi da parte e accettare di essere relegato al secondo o terzo posto. Una condizione difficile da accettare per chiunque si trovi in una relazione sentimentale e che alla lunga potrebbe stancare anche il più innamorato dei partner.

L’ultimo post pubblicato su Instagram da Manuel Bortuzzo fa comprendere pienamente ciò che ha passato da quando la sua vita è cambiata a causa del drammatico incidente fino ad oggi e quanto sia importante il sogno che sta coltivando. Ma aiuta anche a capire in che modo il ragazzo ha compreso come reagire alle difficoltà e sfruttare le paure che lo attanagliavano per tramutarle in un punto di forza, in quella determinazione che è necessaria per andare avanti quando tutto sembra perduto: “Scappavo dalla realtà e dalle false illusioni, mettendo in mostra quello che rimaneva, nascondendo ciò che mi spaventava. Ho ritrovato in quelle paure la passione che serve per coltivare un grande sogno”.

Manuel Bortuzzo Instagram
Manuel Bortuzzo – Instagram – Parolibero.it

Aldo Montano comprende appieno lo stato d’animo, la necessità di un grande lavoro interiore e le complesse emozioni che ha provato lungo tutto il percorso e che prova adesso Manuel. Non a caso l’amico è stato il primo a commentare il post con un significativo: “Le paure spingono a grandi imprese, Forza manu mio”. Commento che Bortuzzo ha particolarmente apprezzato, ed infatti ha risposto: “Tu ne sai qualcosa”.

Impostazioni privacy