Quanto guadagna chi vince il mondiale? Il bottino incredibile per calciatori e squadre, ma non per tutti

Una finale Mondiale tutta da gustare: Francia-Argentina può regalare emozioni inaspettate. Da una parte Messi, dall’altra Mbappe: i premi da dividere, come funziona?

Domenica 18 dicembre terminerà il Mondiale in Qatar, il primo della storia a giocarsi in inverno. Tanti problemi in questa competizione internazionale con colpi di scena da urlo. Tante Nazionali blasonate che sono state eliminate ai gironi, altre agli ottavi per poi arrivare alla finale con Francia ed Argentina che renderanno cara la pelle. Dopo il Mondiale vinto nel 2018, gli uomini del Ct Deschamps sono pronti a bissare il successo di Russia, mentre gli argentini non vedono l’ora di alzare la Coppa del Mondo che manca dal 1986. Messi, finora protagonista indiscusso, cercherà di essere ancora una volta l’uomo in più per l’Albiceleste che sogna da ormai tanti anni la vittoria.

Francia premi finale Argentina
Francia – Twitter Foto – Parolibero.it

Sarà una finale ricca di spunti interessanti: in primis quello tra Messi e Mbappe, la sfida nella sfida, tra i due campioni del Paris Saint-Germain proprio in Qatar. L’altra personale, invece, della Pulce, a cui manca soltanto il la Coppa del Mondo per non avere più rimpensamenti sul suo confronto con la leggenda di Diego Armando Maradona. Negli anni ha sofferto parecchio questo paragone per la mancanza del successo Mondiale, che ormai è ad un passo, ma in finale non sarà come facile. I francesi cercheranno così di trionfare nuovamente dopo il trionfo del 2018 puntando al bis della Nazionale guidata dal Ct Didier Deschamps. Una Nazionale ostica capace di tirare il meglio di sè nei momenti di difficoltà mettendo in moto il talento dei suoi uomini offensivi, come Griezmann, Dembele e Mbappe alle spalle dell’ariete del Milan, Oliver Giroud, sempre decisivo nelle sfide che contano davvero.

Mondiale, tutta la divisione del bottino: i premi della FIFA

Messi premi finale Argentina Francia
Messi – Twitter Foto – Parolibero.it

Se da una parte c’è la volontà di vincere per entrare nella storia del calcio, vincere un Mondiale è molto importante anche per i bottini che si porteranno a casa sia i calciatori che le Federazioni delle Nazionali presenti. I premi sono concessi dalla FIFA con una cifra totale che si aggira sui 440 milioni di dollari. Le Nazionali presenti soltanto ai gironi hanno guadagnato 1,5 milioni di dollari per coprire le spese di preparazione, mentre per chi è arrivato agli ottavi di finale del Mondiale è arrivato a rimediare circa 13 milioni di dollari. Si alza il premio per i quarti di finale per le Nazionali che hanno messo in tasca circa 17 milioni. La terza classificata riuscirà a guadagnare, invece, 27 milioni, mentre la quarta 25. Infine, chi vincerà la Coppa del Mondo riuscirà a portare a casa 42 milioni di dollari, mentre la perdente della finale soltanto 30 milioni.

Mondiale, quanto guadagneranno i calciatori?

La divisione del bottino per chi vincerà la finale non sarà divisa in maniera equa ai calciatori presenti in rosa, ma ogni Federazione ha programmato i vari premi. Sono diversi e saranno resi noti alla fine della competizione con un possibile trionfo di Francia o Argentina. Sarà una sfida entusiasmante per arrivare così a decretare la nuova Nazionale Campione del Mondo. Infine, al Mondiale ci saranno altri premi, come la Scarpa d’Oro, il Pallone d’Oro, il Guanto d’Oro, il Miglior Giovane e l’All-Star Team. Anche i club hanno guadagnato tanti milioni dalla FIFA, per aver ‘prestato’ i calciatori al Mondiale stanziando così una cifra intorno ai 209 milioni di dollari destinati.

Impostazioni privacy