Quanto ha guadagnato Pelè nella sua carriera: le cifre che nessuno poteva immaginare

Il mitico Pelè, da molti considerato il calciatore più forte della storia del calcio, dopo gravi problemi di salute è venuto a mancare poche ore fa. Il mondo intero, non solo quello sportivo, è scosso dalla notizia.

Tra le tante curiosità sulla sua storia e sulla sua carriera che emergono in queste ore c’è anche quella che riguarda il suo patrimonio.  In molti infatti si chiedono: il calciatore più forte e più famoso della storia del calcio (insieme a Maradona) avrà guadagnato tanto come le attuali star del pallone oppure no?  Proviamo a fare chiarezza…

Pelè
Pelè – Parolibero.it

I conti in tasca al mitico Pelè

Pelé, che lo scorso ottobre aveva compiuto 82 anni ed era stato recentemente operato per un tumore al colon, incoronato dalla FIFA come Calciatore del secolo, protagonista di una carriera vissuta quasi interamente con la maglia del Santos (salvo una finale parentesi americana con i NY Cosmos), è il detentore del record mondiale di gol messi a segno: ben 1.281 in 1.363 partite disputate.

Ma la leggenda brasiliana è stata molto brava anche nel gestire la sua carriera (e i suoi introiti) una volta appesi gli scarpini al chiodo. Sul suo patrimonio netto circolano diverse stime, fermo restando che lo si può senz’altro considerare uno dei calciatori più pagati al mondo, grazie anche e soprattutto a un sapiente utilizzo della sua immagine, trasformata in un vero e proprio brand dalle uova d’oro.

Insomma, Pelè ha costruito un vero e proprio impero intorno alla sua leggendaria figura, al pari di altri campionissimi dello sport. Secondo il sito specializzato Playersbio, nell’arco di una carriera sempre sulla cresta dell’onda avrebbe guadagnato in totale 15 milioni di dollari, 6 dei quali gli sarebbero stati garantiti dai NY Cosmos. A tutto ciò bisogna aggiungere i circa 14 milioni derivanti da contratti di sponsorizzazione con brand come Puma, Hublot e Volkswagen.

Ma oltre il pallone c’è di più. Negli anni, infatti, oltre ad aver recitato nella celebre pellicola Fuga per la Vittoria insieme a un certo Sylvester Stallone, Pelè è stato protagonista di film e documentari di grande successo. Senza dimenticare la sua nomina come ambasciatore per le Nazioni Unite nonché quella di “Tesoro nazionale” del Brasile.

Lauti guadagni gli sono poi arrivati dalle autobiografie, diventate veri e propri best seller. E Pelè ha anche investito il grosso dei suoi introiti in favolose proprietà che con il tempo hanno aumentato il loro valore.

Pele
Pele – Parolibero.it

Ma non sono diventato ricco con il calcio, come fanno i giocatori di oggi – ha tenuto a precisare lui stesso nell’ormai lontano 2009 -. Ho guadagnato grazie alle palestre e alla pubblicità, quando ho smesso di giocare ho fatto molta pubblicità”. Ma torniamo ai numeri: secondo Playersbio, il suo patrimonio netto stimato ammonterebbe attualmente a 115 milioni di dollari. Meno di altre più giovani giovani star del pallone, da Ronaldo a Messi passando per Ibrahimovic e Neymar, ma pur sempre una bella consolazione…

Impostazioni privacy