Attenzione, se ricevete questo messaggio vi stanno rubando i soldi in banca: la truffa di Natale

Fate attenzione ad una nuova ondata di truffe, questa volta con oggetto presunti guadagni e offerte di Natale tramite le banche.

Concluso da poco novembre, mese ormai interamente dedicato al Black Friday, si è già entrati in clima natalizio e senza soluzione di continuità si è passati dalle offerte per il “venerdì nero” a quelle per la festa religiosa più celebrata nel mondo occidentale. Con non poco fastidio, gli utenti web sono obbligati a districarsi tra annunci e offerte, evitando il più possibile di farsi prendere all’amo e spendere delle cifre che in questo momento storico potrebbero essere spese per altro.

Truffe occhio conti in banca
Truffe telematiche attenzione conti in banca – Fonte Google, Parolibero.it

La necessità di dover resistere alla tentazione di un acquisto non necessario, però, non è certo l’unico problema di questo periodo. C’è infatti chi alle offerte di Natale fa attenzione proprio perché durante il Black Friday non ha potutto ultimare le compere che aveva in mente. Inoltre se l’evento novembrino è quasi sempre dedicato all’acquisto di cose personali, quello di dicembre è rivolto ai regali da fare agli altri. In queste settimane milioni di italiani sono alla caccia di offerte che potrebbero essere utili a risparmiare parte della tredicesima e portare un piccolo pensiero a tutti i propri cari.

Come nel caso del Black Friday, anche per Natale c’è bisogno però di prestare grande attenzione alle offerte che arrivano sul nostro smartphone. I malintenzionati sono sempre alla caccia di nuove soluzioni per ingannare e defraudare i poveri internauti meno accorti. I consigli base riguardo le offerte rimangono gli stessi, diffidate da annunci che sembrano troppo convenienti per essere veri, ma anche dai messaggi che puntano a instillarvi l’urgenza di risolvere una questione. Qualora, ad esempio, abbiate fatto un acquisto su Amazon, diffidate da mail che vi informano di presunti errori nella consegna o nel completamento dell’acquisto. Non cliccate mai sui link interni alle mail o ai messaggi, il colosso delle spedizioni, così come nessun altro shop online vi invierà messaggi in cui vi richiede dati, né dove vi chiede di scaricare allegati.

Truffe di Natale che coinvolgono le banche: diffidate dai presunti guadagni

In questi giorni stanno girando diversi messaggi nei quali vi viene detto che grazie alla vostra carta di debito o grazie alla vostra carta di credito avete diritto ad un guadagno maturato. I guadagni di cui si parla nelle mail e nei messaggi sono intorno o superiori ai 100 euro, ma non credeteci, non aprite i messaggi e soprattutto non cliccate sui link e non inserite i vostri dati nelle pagine che si aprono. La tentazione di ricevere anche un piccolo bonus senza aver fatto nulla è tanta, ma una simile comunicazione da parte di una banca non arriverebbe mai in questa modalità e soprattutto non vi richiederebbe azioni da compiere.

Truffe telematiche attenzione conti in banca
Truffe telematiche attenzione conti in banca – Fonte Google, Parolibero.it

Difficile che riuscite a maturare del credito in più tramite carta di debito, mentre il credito che maturate con un conto in banca fa parte di ciò che avete sottoscritto la prima volta tramite contratto e non necessita di comunicazioni. Tutte le informazioni sul vostro conto e i vostri risparmi vengono sintetizzate nel resoconto mensile e tramite questo strumento potete controllare se ci sono o no aumenti o diminuzioni nei vostri risparmi. Inoltre al giorno d’oggi ci sono app di home banking che vi permettono di controllare in tempo reale il vostro credito e tutti i movimenti che vengono fatti sul vostro conto.

Impostazioni privacy