Sei trucchi facili ed efficaci per recuperare positività e serenità in vista del Natale

Il pessimismo può portare alla depressione e va contrastato per assicurare il proprio benessere psicofisico: se consigli utili per coltivare la positività.

Ognuno di noi ha il proprio carattere ed il proprio modo di percepire gli eventi della vita. C’è chi è un sognatore e guarda sempre al futuro con positività, chi è più razionale e vive il momento cercando di costruire solide basi per il futuro, pianificando ogni azione. C’è poi chi tende a rimuginare sulle cose, ad analizzare ogni aspetto della propria vita, i comportamenti delle persone che gli stanno accanto e spesso si ancora al passato. Quest’ultima categoria di persone è quella maggiormente incline a vivere con disincanto la vita, a sviluppare una forma acuta di cinismo e di pessimismo.

depressione
Google

Tuttavia anche le persone più positive, quelle che tendono a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, possono essere travolte da eventi troppo duri da essere tralasciati.  In questi periodi è bene ricordarsi che il pessimismo è controproducente per la vita ma anche per il benessere psicofisico. Non sempre è facile riuscire a superare eventi traumatici, la delusione derivante da comportamenti offensivi e la tristezza derivante da perdite dolorose sono talmente forti da offuscare qualsiasi altra cosa, da impedire al soggetto di staccare la spina e pensare ad altro, o meglio a pensare lucidamente al proprio benessere.

Non esistono ricette magiche per superare il dolore e non esistono strumenti infallibili per uscire dalla depressione, ma ci sono comunque modi per farsi aiutare, per riuscire a trovare dentro di sé la forza per reagire e convivere con il dolore e la tristezza, per riuscire a capire che chiudersi in sé stessi e portare il peso delle proprie sofferenze da soli non solo non serve a nulla ma è anche devastante. L’unica cosa da fare, se ci si trova in un periodo di forte depressione è quella di chiedere aiuto professionale per uscirne. La terapia serve infatti per tirare fuori ciò che si ha dentro e a trovare una lettura positiva della propria vita.

Pessimismo, sei trucchi trovare la positività e allontanare il rischio depressione

Come detto chiunque può cadere in un periodo nero e per evitare che questo momento di difficoltà diventi pericoloso può essere utile applicare delle sane abitudini quotidiane. Il primo consiglio riguarda un esercizio mentale da fare quando vi svegliate. Cercate di concentrarvi su qualcosa di positivo: la persona che amate, un’attività che vi rende felici, un evento a cui avete voglia di partecipare, un panorama che avete amato, un ricordo felice.

Donna felice
Donna felice – Parolibero.it

Altri due aspetti fondamentali da curare sono la coltivazione dei propri hobby, dunque il ritagliarsi del tempo per fare qualcosa che ci piace molto (giardinaggio, lettura, sport, videogiochi), e il coltivare le amicizie. Mantenere le relazioni sociali permette di distrarsi, di sfogarsi e di sentirsi parte di un gruppo e non isolati nel momento del bisogno. Aiuta il buon umore anche fare attività fisica giornaliera, anche solo una camminata veloce – meglio se in un posto paesaggisticamente stimolante -, mangiare bene e saporito, concedendosi qualche sfizio come un quadratino di cioccolato al giorno. Un altro aspetto da non sottovalutare è concedersi del tempo per il proprio benessere fisico: spa, terme, massaggi e anche una semplice doccia calda possono far scivolare via stanchezze, frustrazioni e pessimismo.

Impostazioni privacy