Smart Tv, dovete buttare il vostro telecomando: non serve più, adesso cambia tutto

Con l’approdo delle smart tv, il telecomando è diventato uno strumento utile ma non necessario: ecco come controllare tutto da smartphone.

Vi sarà capitato sicuramente un milioni di volte di trovarvi distesi sul divano o a letto e di avere l’esigenza di cambiare canale, abbassare il volume o spegnere la vostra tv e non trovare il telecomando per farlo. Una situazione decisamente scomoda e tediosa, visto che in molti casi comporta la necessità di abbandonare la posizione comoda che avete trovato – in inverno anche il calore generato dalla coperta – per ottemperare alla necessità del momento.

Telecomando rotto smart tv
Telecomando rotto smart tv – Fonte YouTube, Parolibero.it

Potrà sembrare strano a chi è meno avvezzo a guardare la televisione disteso sul letto o sul divano, ma perdere un telecomando in queste condizioni è qualcosa di abbastanza frequente. Per la forma che hanno (sono sempre più sottili e stretti), infatti, basta un movimento per farli perdere tra le lenzuola o peggio farli infilare tra il muro (o la testata del letto) e il materasso o nel mezzo di due cuscini del divano. Presi dal sonno e dall’ignavia, si tende a cercare in maniera distratta e la ricerca diventa via via più difficile e foriera di rabbia.

Al di là dei casi di ignavia e di poca attitudine alla ricerca, può capitare che si scarichino le pile del telecomando o che inavvertitamente lo facciate precipitare da una posizione sopraelevata e vi troviate improvvisamente sprovvisti dello strumento indispensabile per la gestione della televisione. Se queste circostanze erano un fastidio al tempo delle classiche tv a tubo catodico, diventano un vero e proprio inferno con le smart tv, visto che al di là delle classiche funzioni, i telecomandi gestiscono anche il menù del sistema operativo e dunque il browser internet e l’accesso alle applicazioni di streaming.

Smart Tv, vi si è rotto il telecomando? Un semplice trucco per sostituirlo con il vosto smartphone

App Telecomando Google
App Telecomando Google – Fonte Google, Parolibero.it

Se per la ricerca del telecomando perduto potrebbe bastare armarsi di pazienza e cercare con attenzione, quando si scaricano le pile o peggio si rompe il telecomando l’unica possibilità che avete è quella di arrangiarvi finché non avete comprato le batterie o il telecomando sostitutivo, giusto? Era così sicuramente prima dell’avvento delle smart tv e degli smartphone, ma oggi per fortuna si può ovviare a questa problematica attraverso pochi semplici click.

Nel video che vi mettiamo qua sotto viene spiegato in che modo si può sostituire il telecomando in una smart tv android. Il content creator spiega che basta andare sul Play Store del vostro smartphone e scaricare l’app ‘Telecomando Google‘. Una volta installata, il televisore con sistema Android (lo stesso di quasi tutti gli smartphone) che già si connette in maniera abbastanza semplice al vostro telefono con il mirroring, potrà essere gestito direttamente dal telefono.

Se non avete una tv android, ma una tv con sistema operativo differente, vi basterà cercare l’applicazione corrispondente al brand del televisore che avete in casa sul Play Store e una volta installata l’app corrispondente avrete le medesime possibilità di gestione.

Impostazioni privacy