Smartphone, disinstallate immediatamente queste app: siete in pericolo

Se siete possessori di smartphone dovete fare attenzione a cosa installate nel vostro dispositivo: disinstallate immediatamente queste app.

Esistono diversi pericoli connessi all’utilizzo di applicazioni di terze parti sugli smartphone android. E’ buona regola informarsi sull’applicazione che vi hanno consigliato o che volete installare per uno scopo precipuo, poiché tra il mare magno delle app esistenti sugli store digitali esistono anche quelle applicazioni trappola che contengono al loro interno malware e virus potenzialmente devastanti per il vostro sistema operativo e pericolose per i dati sensibili al suo interno.

Smartphone disinstalla queste app
Smartphone disinstalla queste app – Parolibero.it

Il consiglio che vi diamo a tal proposito è quello di cercare informazioni sul web riguardanti le app meno conosciute, poiché qualora si tratti di applicazioni dannose, con ogni probabilità ci sono già state delle segnalazioni. Leggete anche i feedback e i possibili avvertimenti che lasciano gli altri utenti. Quando un software è dannoso, infatti, la community tende a segnalarlo per evitare che altri possano cadere nello stesso errore.

In ogni caso è buona regola aggiornare con costanza il nostro dispositivo. Gli aggiornamenti non permettono solo un corretto funzionamento del dispositivo, servono spesso a tappare delle falle di sistema che sono state scoperte successivamente. Lo sviluppo continuo dei software più diffusi, infatti, è mirato sia al miglioramento delle performance e all’aggiunta di nuove funzionalità che all’aumento della sicurezza del sistema stesso. Un aggiornamento può chiudere l’accesso alle back door scoperte dagli hacker e salvare i vostri dati da attacchi qualora installiate per sbaglio un app infetta.

Smartphone Android, disinstallate queste app: espongono i vostri telefoni a vulnerabilità

Lo scopo degli hacker è quello di ottenere informazioni sull’utilizzatore dello smartphone e cercare attraverso queste di ottenere accesso a conti in banca o risparmi. Il mezzo tramite cui riescono a ottenere queste informazioni sono le vulnerabilità di sistema. Non esiste il software perfetto, dunque ciascun sistema operativo o applicazione che installate sul vostro telefono ha delle vulnerabilità che vengono scoperte con il passare del tempo e che devono essere “aggiustate” dagli sviluppatori.

Per questa ragione è importante porre attenzione agli aggiornamenti e gestire le app sul nostro telefono in modo tale che gli aggiornamenti siano possibili. Qualora ad esempio blocchiate gli aggiornamenti perché avete poco spazio in memoria, siete vulnerabili agli attacchi. Nel vostro caso sarebbe probabilmente meglio cancellare le applicazioni che non utilizzate quotidianamente per far sì che non vi siano accessi facili alle vostre informazioni.

Se le app di base tendono ad essere aggiornate con costanza, così come i social network e altre applicazioni molto utilizzate, lo stesso non può dirsi per tutte le app terze parti. In un reel della pagina TechWorld AleAnt, ci vengono mostrate un paio di applicazioni (Lazy Mouse Pc Remote controller, Pc Keyboard Wifi&Bluetooth e Telepad)che da diverso tempo non ricevono aggiornamenti e che il content creator ci suggerisce di disinstallare. Tuttavia il messaggio che il curatore della pagina dedicata al web ci vuole dare è di prestare attenzione a quelle applicazioni che non vengono aggiornate da tempo perché potrebbero diventare il punto d’accesso al nostro sistema per i malintenzionati.

Smartphone disinstalla queste app
Smartphone disinstalla queste app – Parolibero.it

In questi casi, specie se si tratta di applicazioni che non utilizziamo più, la scelta migliore è quella di disinstallarle per evitare problemi. Molte volte per pigrizia, soprattutto se lo spazio in memoria che abbiamo è abbondante, teniamo installate applicazioni che abbiamo installato per un motivo preciso in un dato momento, ma di cui non abbiamo realmente bisogno nel quotidiano. Purtroppo nel mondo odierno, qualsiasi applicazione collegata a internet potrebbe essere dannosa anche se non contiene al suo interno virus. Controllate dunque che le vostre app vengano aggiornate costantemente e in caso contrario, cancellatele e sostituitele con altre che hanno le stesse funzioni e che ricevono aggiornamenti costanti.

Impostazioni privacy