Test da impazzire, rompicapo matematico elementare: nessun adulto riesce a risolverlo

Un rompicapo matematico sta facendo impazzire gli utenti TikTok e nessun adulto sembra essere in grado di risolverlo, eppure è elementare.

Nella nostra società si è portati a pensare che gli studi accrescano la cultura e allarghino la mente e che più si studia più si riesce ad avere cognizione del reale e apertura mentale. In base agli studi fatti, inoltre, si dovrebbe acquisire anche una capacità critica, strumento fondamentale per comprendere ciò che succede, ma anche ciò che si legge, ed anche indispensabile per creare una propria opinione esaminando gli elementi a disposizione. L’avere a disposizione gli strumenti per comprendere ciò che abbiamo intorno non significa che ciò ci porti ad avere tutti la stessa idea e nemmeno che alcuni ragionamenti fatti non possano essere macchiati da una fallacia logica. Alle volte le nostre idee sono infatti condizionate dalla nostra percezione del reale, dal contesto in cui cresciamo e dalle nostre preferenze.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico impossibile per gli adulti? – Canva – Parolibero.it

Un altro “problema” che genera l’avanzamento dell’età è la perdita dell’elasticità mentale nella risoluzione di alcuni rompicapo che richiedono un ragionamento laterale. Le nozioni che apprendiamo sulla matematica o su altri campi del sapere, ci portano a cercare una soluzione basandoci sulle leggi e le regole che abbiamo imparato, ma in questo genere di rompicapo c’è la necessità di sgombrare la mente dalle nozioni e cercare una soluzione che vada oltre ciò che conosciamo e che risiede esclusivamente nella logica. Per questa ragione simili enigmi vengono più semplici ai bambini che agli adulti, anche se questi adulti dovessero avere delle conoscenze profonde della materia.

Rompicapo matematico impossibile per gli adulti? Scoprite se siete in grado di risolverlo

Il rompicapo che sta girando in questi giorni su TikTok è uno di quelli per cui una mente fresca e sgombra come quella di un bambino è un vantaggio. L’enigma matematico è stato mostrato da una coppia di genitori, i quali sono stati incapaci di risolverlo. Con grande sorpresa della madre, il figlio che va alle elementari lo ha invece risolto in pochissimo tempo. Da quando l’enigma gira su TikTok, tantissimi si sono cimentati nella risoluzione, ma molti hanno alzato bandiera bianca e sono andati a vedere la soluzione.

Ci viene data una semplice addizione matematica 5+5+5= 550. Vi accorgerete subito che l’addizione è sbagliata, perché il risultato non è coerente con la somma degli addendi che si trovano in questa addizione. Ci viene detto che per risolverla basta aggiungere una linea all’addizione, dunque qual è la soluzione? Se per linea si intende un 1, sia che lo si piazzi davanti o dietro uno dei 5 il risultato sarà sempre sbagliato. A questo punto è chiaro che il problema non sono i numeri ma i simboli, possibile che si debbano moltiplicare i 5, ma anche in questo caso il risultato è errato, visto che il totale farebbe 125.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico impossibile? Ecco la soluzione – Canva – Parolibero.it

Vi siete arresi? La soluzione come detto è semplice e si tratta semplicemente di aggiungere una linea. Ci siete arrivati? In sostanza dovete aggiungere una linea trasversale al primo più, così da tramutarlo in un 4. Una volta fatto avrete 545+5=550 e l’addizione sarà finalmente corretta.

Impostazioni privacy