Test della personalità, scegli una di queste immagini e scopri la verità sul tuo rapporto con gli altri

Questo semplice test della personalità vi dovrebbe aiutare a capire se siete empatici e per cosa riuscite a provare empatia.

Il concetto di empatia è noto a tutti e si utilizza spesso in contesti giornalistici e televisivi. Riuscire a provare empatia nei confronti delle persone significa riuscire a comprenderne i problemi, ma anche a provare in parte quelle emozioni che la persona o le persone in questione stanno provando. Il termine deriva dalla psicologia e rappresenta la capacità di porsi immediatamente nello stato d’animo e nella situazione di un’altra persona, quando si ha una scarsa o addirittura nulla partecipazione emotiva all’evento che ha scatenato quello stato d’animo.

Che tipo di empatico sei
Simboli rivelatori dell’empatia – Parolibero.it

Esiste anche un’empatia creativa, aspetto che riguarda sia la produzione di arte (testo, musica, pittura, scultura etc…) che quella pubblicitaria. In questo caso riguarda la capacità da parte dell’ideatore di creare un messaggio che possa permettere allo spettatore di immedesimarsi. Insomma l’empatia ha a che fare con le emozioni delle persone e indentifica quelle persone che hanno una sensibilità talmente sviluppata da riuscire a comprendere le emozioni di chiunque si trovi di fronte, ma anche di provare quelle emozioni semplicemente essendo messo al corrente di una data situazione o di un dato evento.

In base alla spiegazione che vi abbiamo fornito dovreste già essere in grado di capire se siete o meno empatici, ma il test a cui vi sottoponiamo oggi è teso a svelare una vostra particolare sintonia non solo con l’emotività delle altre persone, ma anche con altri aspetti del mondo in cui viviamo. Non è probabilmente confermato da studi psicologici che esistano vari tipi di empatia, tuttavia ciò di cui parliamo riguarda la vita quotidiana e ciascuno di noi può avere una propensione e una sensibilità diversa riguardo questi aspetti.

Test della personalità: che tipo di empatico sei?

Il test ha un funzionamento semplice, vi viene chiesto di guardare le sei figure presenti nell’immagine che si trova ad inizio articolo e di sceglierne una. In questo caso non importa se a primo acchito vi ha colpito un’immagine o un’altra, dovete semplicemente scegliere quella che vi piace maggiormente. Una volta fatto leggere il profilo associato a ciascuna immagine per capire a cosa siete più sensibili.

Che tipo di empatico sei
Ragazza consola l’amica triste – Parolibero.it

1- Empatico vegetale: al pari di Poison Ivy siete in grado di comprendere i bisogni delle piante. Con ogni probabilità avete un lavoro che rigurarda la natura e per ricaricare le energie vi basta stare immersi nel verde. Riuscite a capire la posizione adatta a qualsiasi tipo di pianta senza bisogno di informarvi a riguardo.

2- Empatico animale: in questo caso siamo in presenza del dottor Dolittle. Vi trovate a vostro agio in mezzo agli animali e per voi è come se parlassero. Comprendete subito i loro bisogni e siete in sintonia con ogni tipologia di fiera, probabilmente la vostra sintonia con gli animali vi ha portato a scegliere un lavoro che ha a che fare con loro.

3- Empatico intuitivo: esattamente come un telepate riuscite a comprendere immediatamente i reali pensieri delle persone e le intenzioni dietro ai loro gesti. Prima ancora di conoscere qualcuno avete compreso che tipologia di persona sia. Un talento decisamente importante, specie quando dovete scegliere con quale persona passare il resto della vostra vita.

4- Empatico emotivo: questa di fatto è l’unica figura di empatico che viene riconosciuta in psicologia e rappresenta la vera e propria empatia. La vostra sensibilità vi permette di essere in contatto con le emozioni di chiunque e di comprenderle immediatamente, provandole in parte anche voi. Siete merce preziosa sia in un gruppo di amici che per la vostra famiglia e il vostro partner.

5- Empatico della terra: queste persone sarebbero in grado di percepire l’energia di un luogo, in pratica dei sensitivi. Vi basta entrare per un istante in una casa per capire che tipo di energia vi sia all’interno. Siete curiosi sulla geografia e la storia dei luoghi, soffrite a vedere comportamenti che fanno soffrire la madre terra e solitamente siete attivisti, perché siete consapevoli che dal benessere dell’ambiente deriva l’armonia del mondo.

6- Empatico fisico: queste persone sono come le divinità curatrici dell’antichità o come i guaritori delle tribù, si tratta di persone in grado di percepire il malessere fisico della persona che si trovano di fronte. Per questi soggetti il lavoro ideale sarebbe quello del medico, così che la conoscenza possa supportare il loro intuito per curare meglio i pazienti.

Impostazioni privacy