Test di logica, voi riuscite ad indovinare quando è nata Cheryl? Sembra semplice, ma dovrete ragionare bene

Questo test di logica è stato condiviso per la prima volta da un conduttore televisivo di Singapore ed è diventato virale per via della sua complessità. Riuscite ad indovinare in che giorno è nata Cheryl?

L’ideatore di questo test di logica è il conduttore televisivo Kenneth Kong, il quale ha deciso nell’ormai lontano 2014 di condividerlo sulla propria pagina Facebook. L’enigma è diventato immediatamente popolare tra i suoi contatti e in poche settimane è diventato virale su tutto il web, tanto da fare interessare alla cosa anche il ‘The Guardian’. Lo scopo del test non era certo ricevere la popolarità mondiale o incuriosire il mondo intero, ma era quello di fare emergere gli studenti più meritevoli dell’ultimo anno delle scuole elementari. In origine il test era stato inserito tra le domande dell’Olimpiade di Matematica, dunque era rivolto a studenti di almeno 14 anni.

Quando è nata Cheryl?
Test di logica – Canva – Parolibero.it

L’indovinello: in che giorno è nata Cheryl?

Il problema di cui vi stiamo parlando ci dice che Cheryl è una ragazza appena arrivata in città, che ha appena fatto la conoscenza di Albert e Bernard. I due ragazzi sono curiosi di conoscere meglio la giovane new entry e le chiedono quando è nata. La ragazza non risponde come farebbe chiunque, comunicando il giorno ed il mese di nascita, ma dà loro diverse date possibili: 15 maggio 16 maggio 19 maggio 17 giugno 18 giugno 14 luglio 16 luglio 14 agosto 15 agosto 17 agosto.

In seguito comunica separatamente ad Albert il mese di nascita e a Bernard il giorno del suo compleanno.

Dopo che Cheryl ha comunicato separatamente giorno e mese, Albert dice: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che non lo può sapere neanche Bernard“, questo però lo smentisce, dicendogli: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl, ma ora lo so”. La risposta dell’amico illumina anche Albert: “Adesso so anche io quando è il suo compleanno”. Con queste informazioni in possesso ci viene chiesto: quando è nata Cheryl?

Prendetevi tutto il tempo necessario per riflettere e giungere alla conclusione, di seguito vi riportiamo la soluzione.

Soluzione al test di logica sull’età di Cheryl

Se siete giunti qui si suppone che vogliate conferma alla risposta trovata o che vi siate arresi e vogliate capire cosa vi sta sfuggendo. In entrambi i casi questa parte è finalizzata proprio a svelarvi l’arcano. Il primo a parlare è Albert, il quale ci dice di non avere la risposta e che sicuramente nemmeno Bernard la conosce. Ciò che gli dà la certezza è il fatto che Albert è a conoscenza del mese, dunque pensa che l’amico non possa sapere di quale mese si tratti con certezza perché ci sono numeri ripetuti. A questo punto possiamo desumere che il mese non sia né maggio né giugno – gli unici in cui ci sono giorni non ripetuti (19 maggio e 18 giugno), altrimenti secondo il ragionamento di Albert, Bernard sarebbe già giunto alla risposta.

Soluzione test di logica
Ragazza volteggia sulla spiaggia – Canva – Parolibero.it

Tuttavia Bernard lo smentisce e gli spiega di aver capito, dopo la sua frase, qual è la data esatta. Con maggio e giugno già esclusi, ci troviamo con i soli luglio e agosto come possibili mesi di nascita di Cheryl. Il fatto che Bernard abbia capito, dà la soluzione ad Albert. Tolto il 14, giorno ripetuto sia a luglio che ad agosto, ci rimangono il 16 luglio, il 15 ed il 17 agosto. Il fatto che Albert dica di avere compreso la risposta la fornisce a noi: la sua sicurezza è data dal fatto che Albert conosce il mese, il che ci porta a concludere che dev’essere luglio. Se si trattasse di agosto, infatti, non potrebbe avere la certezza, dato che ci sono il 15 ed il 17, mentre a luglio è rimasto solo il 16.

Impostazioni privacy