Test visivo, riesci a trovare il secondo gatto in meno di 10 secondi? Sei un genio

Questo test visivo richiede una vista perfetta e una capacità di concentrazione più alta del normale, riuscite a trovare il secondo gatto?

Essere geni o non esserlo, è questo il vostro problema? Chi può dire cosa sia in realtà essere geniali? L’avere un’intelligenza sopra la media è chiaramente uno degli indizi per poterlo individuare, ma basta essere molto intelligenti per essere considerati dei geni? L’inventiva e la creatività sono delle caratteristiche che non necessariamente appartengono a qualcuno con un quoziente intellettivo superiore a 200, ma ci sono delle invenzioni di uso comune talmente segnanti di un periodo che chiunque ne sia l’artefice viene da tutti considerato un genio. Ma in questo caso appena illustrato il genio è colui che l’ha pensato o quello che l’ha creato rendendo l’idea possibile?

Test visivo gatto nascosto
Test visivo gatto nascosto – Parolibero.it

Pensate ad esempio a Steve Jobs, uomo divenuto famosissimo per aver portato sul mercato l’iPhone. Si trattava sicuramente di un uomo dal grande intuito, ma dietro all’iPhone c’era un progetto non ideato da lui e per la realizzazione dello stesso lui ha avuto solo la funzione coordinativa e successivamente quella trainatore del marketing, era dunque un genio lui o quelli che gli hanno permesso di essere il frontman di questa rivoluzione?

Questa premessa ci serve solo a contestualizzare la parola “genio” all’interno di questo articolo su quello che di fatto è un test per chi non ha problemi oculistici e che non soffre di impazienza. Le parole sono solo dei costrutti sociali che cambiano significato in base all’epoca, al contesto sociale e all’occasione in cui vengono utilizzate. Questo test dunque non è un test d’intelligenza, ma a suo modo permette di scovare soggetti che in questo particolare esercizio cerebrale sono dei “geni”, ovvero hanno una capacità di osservazione e concentrazione che non è comune a tutti.

Test visivo, riuscite a trovare il secondo gatto? Avete solamente 10 secondi

Prima di procedere al test vero e proprio, vi chiedo: riuscire a rendere fruibile e sensato un contenuto come questo può essere considerato “geniale”? La risposta ovviamente non giungerà mai, è un po’ come chiedere se sia nata prima la gallina o l’uovo – voi lo sapete? – dunque concentriamoci sul nostro test. L’immagine che vedete nella prima parte – sì, proprio quella dello sproloquio sulla parola genio e sul concetto che rappresenta – è stata ideata per la pubblicizzazione di un balsamo, più precisamente un unguento miracoloso inventato dal Dr. Seth Arnold Balsam. Successivamente, molto tempo dopo, è stata riportata su Playbuzz ed è diventata virale.

In questa vediamo due donne di una certa età che possiamo ritenere appartenenti ad un’epoca storica precedente alla nostra (non ci vuole un genio per capire che gli abiti indossati dalle signore richiamano all’800 o al massimo agli inizi del ‘900). Le due sono intente a cucire e sul tavolo è presente il balsamo pubblicizzato che, quella a sinistra pare aver bevuto. Insieme a loro ci sono anche due gatti, il primo, di colore nero, è perfettamente visibile a primo acchito, ma il secondo dove si trova?

La soluzione al test

Bene, come già detto avete solamente 10 secondi per risolvere il test. La decisione di mettere una scadenza alla possibile soluzione è tesa a rendere questo test visivo un pizzico più complicato. Con molto tempo a disposizione infatti chiunque potrebbe giungere alla conclusione facilmente. I pochi secondi a disposizione obbligano a concentrarsi e a trovare una soluzione rapidamente, dunque dimostrano che chi riesce a trovarla ha una buona capacità di risoluzione e non si fa schiacciare dalla pressione. Probabilmente questo non rende chi indovina indiscutibilmente un genio, ma di certo indica che il soggetto sa reagire ad impulsi e problemi improvvisi, trovando una soluzione e dunque potrebbe avere delle buone capacità di leadership e gestione. Ovviamente è un indizio e ce ne vorrebbero altri da associare a questo per poter delineare un profilo affidabile.

Adesso osservate l’immagine con il massimo della concentrazione possibile e individuate il gatto nascosto, lo avete trovato? Per aiutarvi vi possiamo dire che il felino è di colore bianco e che si trova in una posizione insolita e probabilmente scomoda per una delle due signore. L’aiuto vi avrebbe dovuto portare alla soluzione, ma se proprio non ci riuscite, guardante l’immagine sottostante per scoprire la soluzione.

Test visivo gatto nascosto
Test visivo gatto nascosto – Playbuzz – Parolibero.it
Impostazioni privacy