WhatsApp, basta imbarazzi: la nuova funzione in arrivo salva dalle brutte figure

WhatsApp, come tutte le chat, espone al rischio di fare brutte figure permanenti, ma adesso c’è un modo per rimediare una volta per tutte.

Nelle discussioni fatte durante una serata tra amici, c’è la possibilità di evitare brutte figure mantenendo il silenzio o esponendosi solo relativamente su una discussione sulla quale non si hanno le basi per offrire un’opinione formata. In queste situazioni, dunque, si può dissimulare una conoscenza semplicemente indirizzando il discorso su linee base e lasciando che sia l’altro o siano gli altri a completare le proprie posizioni. Certo, non è possibile farlo qualora tu venga incalzato, ma non esprimendo posizioni forti è difficile che accada.

WhatsApp nuova funzione
Ragazza scrive agli amici su WhatsApp – Parolibero.it

Nelle comunicazioni verbali, inoltre, c’è la possibilità anche di esprimere un giudizio solamente accennato e di fingere altro nel momento in cui si comprende che l’opionione è troppo forte e potrebbe offendere l’interlocutore. Quando una conversazione avviene in una chat diretta con l’interlocutore è difficile che esca un’opinione non filtrata da giudizio, diverso però è il discorso nei gruppi, luoghi in cui avviene una discussione plurale con più soggetti coinvolti ed in cui, magari spinti dal fervore del momento, si rischia di scrivere qualche sciocchezza. Inoltre è possibile, dato che WhatsApp permette di chattare su più chat contemporaneamente, che una frase o un’opinione rivolta a qualcuno finisca per sbaglio in una chat differente.

Cancellare i messaggi su WhatsApp adesso permette di correggere eventuali incidenti di percorso

Non è una novità che WhatsApp permetta di cancellare i messaggi quando ci si accorge di aver scritto nella chat sbagliata o semplicemente non si vuole far leggere una risposta troppo astiosa o sconveniente ai partecipanti del gruppo. La possibilità è stata introdotta ormai dal 2017 ed è un utilissimo strumento per evitare i danni collaterali. Certo, nessuno ci assicura che per quanto siamo stati veloci qualcuno non abbia letto lo stesso, ma ci sono buone possibilità, nel caso in cui si è sufficientemente veloci, di evitare la magra figura.

Tuttavia, proprio la rapidità di esecuzione potrebbe condurre all’errore. Quando si seleziona un messaggio per cancellarlo, infatti, l’app di messaggistica istantanea ti offre due possibilità: “Cancella per me” e “Cancella per tutti“. La fretta di cancellare per evitare che qualcuno molto veloce o molto libero da impegni possa leggere subito il vostro commento, può portare a premere per sbaglio “Cancella per me”, a quel punto il messaggio è cancellato solo per voi e non c’è modo di rimediare.

Questo inconveniente è rimasto irrisolvibile fino all’ultimo aggiornamento. L’app di Meta, infatti, adesso permette di cancellare possibili errori da fretta e di agire entro 5 minuti per rimediare. Una volta cancellato il messaggio solo per noi, infatti, possiamo selezionarlo un’altra volta per correggere e cambiare in cancella per tutti. Una funzionalità decisamente utile per evitare di lasciare traccia di un commento che potrebbe creare imbarazzo con molte persone.

Adesso è possibile recuperare i messaggi effimeri?

Secondo quanto riportato dal portale WABetainfo, fonte principale degli aggiornamenti sulla piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, attualmente c’è in fase di test una funzione che potrebbe rivelarsi utile. Come saprete, già da tempo è possibile impostare per tutte le chat o per una singola i messaggi effimeri. Si tratta di messaggi che non lasciano traccia sui database di WhatsApp e siete voi che decidete di impostare il tempo di permanenza dei messaggi. Attualmente possono rimanere per 24 ore, 7 giorni o 3 mesi. E’ possibile che in futuro venga aggiunta la possibilità di farli scomparire anche più in fretta, ma pare che attualmente si stia puntando al recupero prima della definitiva cancellazione.

WhatsApp nuova funzione
Ragazza scrive agli amici su WhatsApp – Parolibero.it

Poniamo il caso che la chat sia stata impostata per sbaglio con messaggi effimeri e che durante la conversazione vi vengano fornite informazioni o dati importanti. Questi, in base alle vostre impostazioni, potrebbero svanire per sempre. Con il futuro aggiornamento verrà data la possibilità all’utente di rimediare a questo inconveniente e recuperare il messaggio effimero prima che scompaia per sempre. Attualmente la funzionalità non è nemmeno in fase beta, dunque non esistono dettagli ulteriori a riguardo.

Impostazioni privacy