WhatsApp, la rivoluzione nei prossimi giorni: chi usa gli stati non ci crede, cambia tutto

Lo sviluppo di nuove funzionalità per WhatsApp è costante e nei prossimi mesi sono in arrivo tante novità, due davvero interessanti.

Gli annunci fatti da Mark Zuckerberg nelle varie “Conversation” di Meta sono davvero interessanti e mostrano un futuro differente per l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo. Durante gli incontri con gli utenti, il boss di Meta ha illustrato le “Community”, ovvero dei macro contenitori in cui inserire vari gruppi. La possibilità di accorpare vari gruppi aumenta la capacità di diffusione dei propri messaggi e la velocità con la quale questi arrivano a più persone. Una funzionalità sicuramente utile agli utenti, ma anche e soprattutto a quelle aziende che vogliono rendere centrale WhatsApp nelle loro strategie di comunicazione. In tal senso va letta anche la recente espansione del numero di utenti possibili all’interno di un gruppo, visto che adesso possono essere 1024 contro i 256 dello scorso anno.

WhatsApp nuove funzionalita
WhatsApp nuove funzionalita – Fonte Google, Parolibero.it

Le community non sono inserite ufficialmente nel progetto rivolto al business delle aziende, ma saranno sicuramente uno strumento utile per implementare le innovazioni dirette a quello specifico sviluppo dell’app. Lo stesso Zuckerberg ha infatti annunciato l’arrivo di una versione Premium a pagamento rivolta alle aziende che hanno già un account business e utilizzano la piattaforma per lavoro. Grazie a questi account sarà possibile inviare dei link ufficiali brandizzati, ovvero che hanno ottenuto l’autenticazione da parte dell’app. Inoltre sarà possibile utilizzare contemporaneamente lo stesso profilo da dieci dispositivi contemporaneamente. Infine c’è il progetto e-shop, a cui è stato dato il via in fase sperimentale prima solamente in India ora anche in Nord e Sud America e in Gran Bretagna.

WhatsApp, in arrivo due funzionalità importanti per gli utenti

Le novità previste per l’app riguardano dunque solo il lato business? Non proprio, visto che anche funzionalità come i sondaggi – ad esempio – sono state rilasciate a tutti e possono essere utilizzate da tutti gli utenti. Inoltre lo sviluppo di nuove funzionalità di comunicazione non si è interrotto e cammina parallelo con quello rivolto al nuovo indirizzo commerciale che Meta sta strutturando. Di recente sono entrate in beta le videocall da 32 partecipanti, sono stati rilasciati gli exit poll e presto arriveranno due funzionalità decisamente utili a migliorare l’esperienza utente.

La prima funzionalità, richiesta a dire il vero da tempo dalla community, è quella che permette di silenziare in automatico le notifiche dei gruppi. Per adesso, infatti, bisogna silenziare le notifiche in generale per evitare di essere disturbati costantemente da chi scrive nei gruppi, ma così si perdono anche le notifiche provenienti anche dalle chat singole e magari contenenti informazioni importanti. Poter silenziare solo i gruppi, permetterà di non essere disturbati a meno che non sia necessario e importante.

WhatsApp
WhatsApp nuove funzionalita – Fonte Google, Parolibero.it

L’altra novità per il momento in beta e svelata dal portale WABetainfo riguarda gli status. Recentemente è stata aggiunta la possibilità di selezionare quali contatti possono vedere il nostro stato, compresi i reel, e adesso viene aggiunta la possibilità di impostare come stato anche un messaggio audio. Il messaggio audio potrà essere affiancato da un messaggio di testo, oppure essere sostitutivo del testo. In questo secondo caso accanto all’immagine di profilo apparirà un microfono.

Impostazioni privacy