WhatsApp, il trucco per condividere foto come non avete mai fatto prima: così è tutta un’altra cosa

Volete condividere gli scatti di Natale con amici e parenti ma temete che la compressione li possa rovinare? Ecco a voi un trucco utilissimo.

Ciò che ha decretato il successo di WhatsApp è la possibilità di condividere immediatamente e tramite cellulare non solo chat e messaggi importanti, ma anche link, foto e video. Prima dell’avvento dell’app di messaggistica istantanea, infatti, per condividere file di questo genere bisognava collegarsi ad un pc e inviare lo scatto in questione via mail, oppure provare a farlo tramite il messenger di Facebook.  Solo in un secondo momento, infatti, Meta ha creato un’app separata da Facebook da utilizzare come WhatsApp. Prima di questa innovazione, usare la chat di Facebook da telefono era scomodo e meno intuitivo, dunque caricare una foto da condividere era un’operazione più articolata e noiosa.

WhatsApp condivisione foto
Ragazza manda un selfie – Parolibero.it

L’unico difetto della condivisione di foto e video tramite WhatsApp è sempre stata la qualità dei file invitati. Lo spazio di archiviazione dell’app era molto piccolo e per non appesantire il software i file venivano compressi e ridotti di qualità. Lo stesso in realtà accade ancora oggi, specialmente se lasciate le impostazioni di condivisione foto e video che ci sono di default. Per questa ragione ancora oggi molti utilizzano o il cloud di Google o l’iCloud di Apple per condividere file di maggiore qualità con amici e parenti, tuttavia già da qualche tempo anche WhatsApp permette di mandare file di maggiore qualità, scopriamo come.

WhatsApp, come mandare foto e video di maggiore qualità

La soluzione cloud è sicuramente quella da prendere in considerazione per poter mandare scatti e video di maggiore qualità. Su Google Drive, è possibile ad esempio creare una cartella condivisa con la persona con cui volete scambiare foto e video e caricare tutto ciò che vi serve. Lo stesso è possibile farlo in iCloud, ma come si fa se voi avete un telefono Apple e il vostro contatto uno smartphone? In questo caso il vostro contatto potrebbe non avere una mail iCloud e l’operazione richiederebbe che il vostro contatto se lo creasse.

Per tutti coloro che si trovano in questa condizione e dunque hanno problemi di compatibilità di device con i propri contatti, condividere le foto di Natale di qualità potrebbe essere un problema. In molti, per pigrizia o per mancata conoscenza, si limitano a mandare le foto e i video compressi sacrificandone la qualità, ma se vi dicessimo che per evitare di rovinare le foto c’è un metodo semplice che va bene per qualsiasi dispositivo avete?

Per inviare foto e video di maggiore qualità vi basterà andare sulle impostazioni di WhatsApp, quindi entrare nel menù “Spazio e dati” e selezionare l’ultima voce, ovvero “Qualità caricamento foto”. Vi renderete conto a questo punto che la funzione è impostata di default su auto e per evitare compressioni rovinose dovrete spostare la scelta su “Migliore qualità”. Lo stesso può essere fatto su iPhone anche per quanto riguarda la qualità di caricamento dei video, cosa che per il momento non esiste per molti dispositivi Android.

WhatsApp condivisione foto
Ragazza distesa scrive sulla chat – Parolibero.it

Chiaramente non potete mandare tutti gli scatti in una volta se si tratta di foto dal peso molto grande, dunque dovete ripetere l’operazione più volte. Per facilitarvi il compito potete utilizzare un’altra nuova funzionalità inserita nelle ultime settimane: la chat con voi stessi. Prima era necessario salvare il vostro numero di telefono in rubrica per poter conservare dati link e foto in una chat privata, mentre adesso avrete di default un account privato sul quale conservare qualsiasi cosa vogliate inviare. Grazie a questo espediente potrete inviare in un secondo momento anche quelle foto che in una prima sessione non avete potuto inviare per limiti di condivisione dell’app.

Impostazioni privacy