Whatsapp, il nuovo pulsante per nascondere i messaggi: rivoluzione per gli utenti, come funziona

Whatsapp ha già aperto i battenti alle immagini che si possono vedere una sola volta, come ben sanno i patiti del social network. Ora è in rampa di lancio un cambiamento epocale anche sul fronte dei messaggi. 

Quante volte abbiamo inviato un messaggio via Whatsapp per poi constatare, a cose fatte e senza possibilità alcuna di rimediare, di non averlo mai fatto? In quei casi, vorremmo solo una cosa: che il testo si autocancellasse, salvandoci da una figuraccia destinata a restare memorizzata per sempre nello smartphone del destinatario. Alzi la mano chi non ha mai sperimentato qualcosa del genere.

Whatsapp messaggi
Whatsapp – Fonte AnsaFoto (Parolibero.it)

Tutte le novità del cantiere di Whatsapp

Ebbene, nella stanza dei bottoni di Whatsapp qualcuno ha deciso che è arrivato il momento di colmare anche questa lacuna. Un’altra buona notizia dopo i recenti miglioramenti apportati sul social network. Per chi non lo ricordasse: la piattaforma ha innanzitutto aperto le porte agli avatar, molto simili a quelli proposti già da diverso tempo su Instagram e su Facebook.

Il sito stesso di WhatsApp in una nota spiega che gli avatar sono “un modo nuovo e personalizzato per esprimersi”. Quali funzioni avranno? Innanzitutto potranno essere utilizzati per l’invio di messaggi e non solo: “Il tuo avatar è una versione digitale di te che può essere creata da miliardi di combinazioni di acconciature, tratti del viso e outfit. Ora su WhatsApp puoi usare il tuo avatar come immagine del profilo o scegliere uno dei 36 adesivi personalizzati che rappresentano diverse azioni ed emozioni”.

Whatsapp messaggi

Whatsapp – Fonte AnsaFoto (Parolibero.it)In seguito WhatsApp si è portata avanti lo sviluppo lanciando il trucco per svuotare la memoria senza eliminare file. E, last but not least, WhatsApp ha introdotto la possibilità di eliminare i messaggi in automatico da una chat dopo un tot di ore o giorni. Ma non è finita qui. A mo’ di regalo natalizio, la piattaforma ha deciso di garantire a chi è in possesso dell’app di messaggistica una maggiore privacy, specialmente se si condivide un contenuto particolarmente riservato.

La rivoluzione nei messaggi Whatsapp

Ora Whatsapp propone i messaggi che scompaiono dopo averli letti. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il cambiamento. Dopo aver risolto i vari bug, Whatsapp ha dato il via al rilascio di una nuova versione beta dedicata ai dispositivi Android. Vedremo dunque arrivare sui nostri smartphone una protezione garantita per le foto e i video che possono essere visualizzati una volta soltanto, e lo stesso varrà per i messaggi di testo, ormai diffusissimi.

Whatsapp
Fonte Ansafoto – Whatsapp su smartphone

Come funziona? Semplice: comparirà innanzitutto un nuovo pulsante speciale, collocato accanto alla barra della chat: il simbolo è un lucchetto che indica per l’appunto una sola visualizzazione per messaggio. Basta cliccarlo per ottenere lo stesso effetto delle foto: il destinatario potrà leggerlo una volta, dopo di che il testo si autodistruggerà, senza alcuna possibilità di recupero. La recente versione 2.22.25.20 beta di WhatsApp presente su Android mostra come gli sviluppatori stiano già applicando la novità ai messaggi di testo.

Per il momento, però, si tratta solo di un progetto: la nuova funzione infatti è ancora in fase di sviluppo. Ragion per cui il suo layout e il pulsante di invio potrebbero essere soggetti a ulteriori cambiamenti. Ma il conto alla rovescia è cominciato, e sono già moltissimi gli utenti in fervida attesa. Il sistema di invio dei messaggi permetterà di condividere informazioni importanti comprese di dati, con la possibilità di eliminarle immediatamente dal dispositivo del destinatario, e – pare – il divieto di scattare gli screenshot (ancora una volta, come per le foto e i video). Missione Privacy e Sicurezza compiuta.

Impostazioni privacy