WhatsApp, otto novità rivoluzionarie nel 2023: una di questa farà impazzire le coppie

WhatsApp continua ad evolversi e nel prossimo anno ci saranno otto novità che offriranno agli utenti nuove possibilità di comunicazione.

Il miglioramento costante di WhatsApp è la ragione per cui l’app di messaggistica istantanea di Meta continua ad essere leader di mercato nonostante in questi anni si sia sviluppata una forte concorrenza. L’approdo sul mercato mobile di app come Signal e Telegram hanno permesso agli utenti di avere una scelta e delle funzionalità differenti rispetto a quelle presenti su WA, ma la diffusione dell’app di Zuckerberg ed il lavoro incessante degli sviluppatori per implementare questa o quell’altra funzione ha fidelizzato gli utenti. Oggi c’è chi possiede più di un’app di messaggistica, ma solo in pochi hanno abbandonato WhatsApp definitivamente. Questo perché molti contatti sono restii al cambiamento e risulta necessario mantenere più di un’app per continuare a sentirsi con tutti.

WhatsApp otto nuove funzioni
Ragazzo chatta su WhatsApp – Canva -Parolibero.it

D’altronde è difficile sconsigliare WhatsApp agli utenti, non solo perché con questa hanno la certezza di poter comunicare con tutti i loro contatti, ma anche perché il lavoro di aggiornamento fatto è di ottimo livello e si muove su più direzioni. Non si tratta infatti solo dell’inserimento di nuove funzioni con le quali giocare e modificare l’interazione con gli altri, ma anche di modifiche a tutela della privacy, implementazione di funzioni che ci permettono di abbandonare altre app (come le nuove opportunità di videochiamata che renderanno l’app un ottimo sostituto di Google Meet).

Se già il 2022 è stato ricco di novità per gli utenti, il 2023 promette di non essere da meno. La più grande novità è stata già annunciata in pompa magna e riguarda la possibilità di utilizzare WhatsApp come e-shop. Attualmente questa novità è in versione sperimentale e riservata solo a pochi Paesi, ma i primi riscontri sono stati positivi ed è probabile che entro la fine del 2023 possa giungere anche da noi. La svolta e-commerce, però, è solo una delle novità in fase di studio, vediamo cosa ci aspetta nel 2023.

WhatsApp, otto novità che troveremo nel corso del prossimo anno

Le informazioni sulle future implementazioni giungono sul web principalmente dal portale WABetainfo, dedicato esclusivamente agli aggiornamenti di WhatsApp. Grazie all’ormai noto portale, infatti, possiamo delineare un futuro quasi certo di ciò che ci sarà messo a disposizione sull’app di Meta nel futuro prossimo. Alcuni aggiornamenti sono solamente strutturali, ovvero ottimizzano il sistema per sistemare bug e migliorare la sicurezza degli utenti. Per software di questo tipo, infatti, lo sviluppo continuo è necessario per evitare che i dati sensibili siano facilmente reperibili dagli hacker.

Ma ci sono anche aggiornamenti finalizzati all’implementazione di novità ed è proprio ciò che ci interessa al momento. La prima novità è già arrivata a molti e arriverà a tutti nel corso delle prossime settimane: stiamo parlando della possibilità di creare gli Avatar e di impostarli come immagine di profilo. Un’altra novità che arrivata recentemente per alcuni e che diverrà di utilizzo comune è la possibilità di effettuare videochiamate con dentro fino a 32 partecipanti. Già arrivata per iOS la possibilità di vedere i profili degli utenti all’interno delle chat, la novità dovrebbe arrivare per android entro le prossime settimane. Entro gennaio arriveranno anche 21 nuove emoji sia per sistemi iOS che Android.

Passiamo però al pezzo forte delle novità previste per le prossime settimane. Si tratta dei messaggi a scomparsa. In sostanza gli utenti, tramite apposita impostazione, potranno richiedere che il messaggio inviato scompaia una volta che il destinatario lo ha letto. Una funzione destinata a preservare la privacy degli utenti che si configura come un’evoluzione dei messaggi effimeri che al momento rimangono impressi per diverso tempo prima di scomparire. Correlata a questa novità è anche il banner che blocca lo screenshot dei messaggi a scomparsa, una protezione per evitare che i riceventi conservino i messaggi contro la volontà del mittente.

WhatsApp otto nuove funzioni
Ragazza chatta su WhatsApp – Canva -Parolibero.it

Il prossimo anno ci sarà anche un’estensione di una funzionalità giunta da poco. Come saprete, WhatsApp adesso permette di scrivere a sé stessi, ovvero di creare un blocco note all’interno del proprio account. Questa nuova funzionalità è riservata agli smartphone, ma l’intenzione è quella di estenderla anche alla versione Web e dunque di permetterla su pc Windows e su Mac. Infine sarà possibile a breve rispondere ad un annuncio con una reazione. Al momento si può reagire solo ai messaggi normali, ma presto sarà possibile farlo anche con gli annunci.

Impostazioni privacy