WhatsApp, finalmente la privacy: addio a chi vi spia, i trucchi che vi cambiano la vita

Esistono alcuni accorgimenti che è possibile prendere su WhatsApp per evitare di essere infastiditi e stressati da continui messaggi.

C’è una differenza sostanziale tra i social come Facebook, Instagram e TikTok e un app di messaggistica istantanea come WhatsApp. Ovviamente i primi tre sono dei social network e dunque hanno una finalità e metodi di interazione completamente diversi da quella che è fondamentalmente un app per aprire delle chat con chiunque si desideri. La differenza a cui facciamo riferimento e che è collegata proprio a questa differente natura, riguarda la possibilità per le prime tipologie di app di essere chiuse in momenti in cui è necessario che le notifiche e i messaggi non vi disturbino. Con il semplice logout, infatti, è possibile eliminare le interruzioni senza dover impostare il blocco delle notifiche stesse.

whatsapp
whatsapp – Fonte Google, Parolibero.it

Su WhatsApp, così come su ogni altra app di messaggistica istantanea, questo semplice passaggio non è possibile, o per lo meno non è immediato e comodo come per le altre. Chiudere WA al giorno d’oggi significa letteralmente ignorare qualcuno che sta cercando di mettersi in contatto con voi. L’app di Meta è talmente tanto diffusa ed utilizzata che molti comunicano tra loro solo utilizzando questa applicazione, dunque è divenuta il sostituto del telefono stesso. Per tale ragione tutti decidiamo di tenerla aperta in background allo scopo di evitare che qualcuno non riesca a mettersi in contatto o semplicemente per evitare di perderci qualcosa che succede all’interno di uno dei gruppi nei quali siamo stati inseriti.

WhatsApp, privacy e stress: come migliorare la vostra esperienza con l’applicazione

Stante la necessità di tenere sempre attivo WhatsApp per la ragione appena spiegata, ci sono comunque degli accorgimenti che si possono prendere per fare in modo che non siate disturbati mentre state facendo altro. Il primo accorgimento da prendere è silenziare le chat e i gruppi dall’apposito menu “notifiche”. Accedendo a questo potete decidere di silenziare le notifiche e di decidere se fare apparire le notifiche a comparsa sullo schermo e in quale posizione farle apparire.

Per quanto riguarda il discorso privacy, adesso è possibile nascondere la vostra foto profilo a tutti o a dei contatti selezionati. Inoltre è possibile impostare che solo i vostri contatti abbiano la facoltà di inserirvi in dei gruppi, cosa che evita che qualcuno vi inserisca in gruppi che non ritenete utili. Infine, se volete creare un gruppo per fare delle comunicazioni (ad esempio commerciali), senza che questo gruppo diventi un ulteriore stress, potete impostare che a scriverci siano soltanto gli amministratori e dunque solo voi che l’avete creato.

Impostazioni privacy