Whatsapp, 3 trucchi che vi cambieranno la vita: ecco come mandare messaggi indimenticabili

E’ possibile trasformare radicalmente l’aspetto dei nostri messaggi Whatsapp attraverso tre divertenti trucchi. Parola di Harry Pettit, vice redattore di tecnologia e scienza dell’Irish Sun

Alzi la mano chi non ha Whatsapp sul proprio smartphone e non comincia la giornata controllando se ci sono nuovi messaggi o aggiornamenti di status. Il social network con la cornetta bianca su sfondo verde è ormai praticamente onnipresente e il numero di utenti che non può farne a meno cresce di giorno in giorno.

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Non tutti sanno però che è possibile cambiare rapidamente l’aspetto dei propri messaggi Whatsapp usando tre semplici trucchi.

La nuova frontiera dei messaggi Whatsapp

Si tratta di escamotage facili e veloci che consentono di far apparire una frase o una parola in grassetto, in corsivo o “barrato”. Evidenziare una frase o una parola in grassetto è un’ottima soluzione per aggiungere enfasi su quel o quel passaggio di un messaggio. E può mettere in risalto il proprio contributo: il che fa la differenza nelle chat di gruppo.  Come fare? Basta inserire un asterisco alle estremità di una parola o frase che si intende rimarcare. Esempio: *scrivete qui*. E il gioco è fatto: le parole appariranno in grassetto sia sul vostro smartphone, sia su quello di chi le leggerà.

Whatsapp
Whatsapp – Fonte AnsaFoto – Parolibero.it

Allo stesso modo, è possibile mettere il testo dei nostri messaggi Whatsapp in corsivo, altro strumento molto efficace per dare enfasi a una o più parole. Il meccanismo è lo stesso illustrato per il grassetto, l’unica differenza riguarda il simbolo: l’underscore (_) al posto dell’asterisco. Esempio: _scrivete qui-. Un gioco da ragazzi, no?.

Last but not least, la funzionalità “barrato”, grazie alla quale è possibile tracciare una linea lungo tutto il testo. Di solito si ricorre a questo strumento per indicare che qualcosa non va o dovrebbe essere ignorato. Per ottenere un barrato, basta posiziona una tilde (che è il simbolo della linea ondulata) su entrambi i lati del proprio messaggio, in questo modo: ~scrivete qui~.

C’è però una nota dolente: non è ancora possibile sottolineare il testo su WhatsApp. I manager del social network semplicemente non hanno aggiunto la funzione. Ma c’è da scommettere che sia solo una questione di tempo.

Le ultime novità nel mondo Whatsapp

Del resto, WhatsApp è in continua evoluzione per offrire ai suoi utenti la migliore esperienza possibile di utilizzo. L’ultima feauture in ordine di tempo è disponibile da poche ore: finalmente si potrà chattare con se stessi! Un’importante novità per la piattaforma di proprietà Meta, ispirata da Telegram, dove tutto ciò è già possibile. E così, dopo la funzione “Communities”, sempre ispirata a Telegram, oggi si potrà testare direttamente una nuova funzionalità decisamente degna di nota. Ecco come avviare una chat con se stessi su WhatsApp.

Di primo acchito la nuova funzione potrebbe sembrare poco utile, ma non lo è affatto. La nuova chat infatti potrebbe essere destinata a un uso alternativo, ma molto efficace. Basti pensare alla possibilità di conservare dati e file nella chat, senza necessità di ricorrere ad app esterne. La funzione, testata in beta nelle ultime settimane, ora è pronta per un pubblico di massa. Come fare? Basta aprire l’applicazione e andare sull’icona “Nuova chat”: una delle prime voci consentirà di iniziare una nuova chat con se stessi. A quel punto sarà sufficiente digitare il messaggio, allegare eventuali file e premere “Invio”. Al momento, la funzione è disponibile solo su alcuni dispositivi Android e iOS, ma nelle prossime settimane verrà estesa a tutti. Stay tuned.

Impostazioni privacy