WhatsApp, un trucco immediato per avere due account su un solo telefono

Avete due account WhatsApp, magari per ragioni lavorative? Ecco a voi un semplice trucco per utilizzarli entrambi sullo stesso smartphone.

In generale avere più di un numero di telefono non è certamente necessario, ma ci sono casi in cui la doppia utenza è una comodità. Potrebbe darsi infatti che abbiate un numero di telefono aziendale o di lavoro, attraverso il quale ricevere ed effettuare chiamate professionali, ma che spegnete ogni qualvolta siete a casa. Distinguere i contatti di lavoro da quelli privati è sicuramente una comodità per chi ha necessità di sentire produttori, fornitori, artisti, clienti per organizzare la propria attività. Una volta chiusa la giornata lavorativa, per recuperare serenità e non essere disturbato in qualsiasi momento, staccare l’utenza lavorativa è sicuramente una necessità.

Doppio account WhatsApp
Doppio account WhatsApp – Fonte Google, Parolibero.it

Da quando esistono i telefoni cellulari, molti di questi lavoratori possiedono due telefoni, uno per lavoro e uno per i contatti privati. Portare due telefoni è sicuramente un fastidio e nel corso del tempo sono state studiate delle soluzioni per ovviare a questo disagio. Per anni, ad esempio, sono stati prodotti dei telefoni in grado di accogliere una doppia sim. Grazie a questi dispositivi era possibile switchare tra un numero e un altro senza necessità di cambiare telefono. Ancora oggi esistono degli smartphone con dual sim, ma i modelli più performanti dei dispositivi Android non possiedono questa caratteristica e se volete unire all’utilità anche le migliori caratteristiche ad oggi non è possibile.

WhatsApp, un trucco immediato per avere due account sullo stesso dispositivo

Qualora abbiate la necessità di tenere due liste contatti separate sullo stesso smartphone, la soluzione potrebbe essere WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea può fungere in un certo senso da doppia sim, quantomeno per le chat. Magari ormai gestite il lavoro solo tramite messaggi e chat, probabilmente proprio per evitare che qualcuno vi disturbi quando non siete al lavoro. In questo caso può essere utile trasferire l’account WhatsApp del secondo telefono su quello principale.

Doppio account WhatsApp
Doppio account WhatsApp – Fonte Google, Parolibero.it

Tramite app al momento questo non è possibile, ma si può ovviare a questa funzionalità mancante utilizzando WhatsApp Web. Come sapete bene, per attivare la versione web dell’app vi basta andare su impostazioni e selezionare collega dispositivi. Una volta fatta questa operazione ad esempio dal telefono lavorativo, su quello personale dovete andare tramite browser sulla versione web dell’app. Su questa pagina c’è un codice qr da scansionare e una volta fatto attraverso il telefono di lavoro, avrete su quello personale la lista contatti e le chat del secondo account tramite browser. In questo modo sarete voi che deciderete quando utilizzare il secondo account, senza che le chat si mischino e sommino tra loro.

Impostazioni privacy