Amadeus fa piangere tutti, il ricordo del grande amico fa ancora male

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha pubblicato ieri un bellissimo ricordo di un amico scomparso: tutti in lacrime.

Nel 2021, anno in cui il Festival di Sanremo ha visto la vittoria dei Maneskin e la partecipazione di tanti giovani artisti di talento – tra cui Madame e i Coma Cose – in molti si sono stupiti nello scoprire il gusto musicale del direttore artistico Amadeus, nell’apprendere che più di ogni altro fosse stato capace di racchiudere all’interno di quell’edizione la varietà esatta di gusti che hanno gli italiani, ma soprattutto di essere stato capace di avvicinare i più giovani ad un evento canoro che da anni snobbavano.

Amadeus ricordo commovente
Amadeus intervista – Parolibero.it

Chi conosce la storia di Amadeus, però, è rimasto sicuramente meno sorpreso da questo. Il conduttore Rai, oggi volto storico del quiz ‘I Soliti Ignoti’, dopo aver condotto anche ‘L’Eredità’, in realtà ha un passato importante in ambito musicale. La sua carriera televisiva è cominciata su Italia Uno con ‘1, 2, 3…Jovanotti‘ dopo anni come conduttore radiofonico a Radio Deejay ed è proseguita con i programmi musicali ‘Deejay Beach‘ e ‘Deejay Television’, ma soprattutto per ben 5 edizioni è stato il conduttore dell’evento canoro estivo che ha segnato quell’epoca, il ‘Festivalbar‘. Nel 1999 e nel 2003 è stato selezionato come membro della giuria qualità del Festival di Sanremo e sempre nel 2003 ha condotto l’edizione estiva di Sanremo.

Di programmi sulla musica o inerenti alla musica potremmo continuare ad elencarne parecchi, ma questa piccola carrellata da sola basta a far capire che Amadeus ha un legame speciale con questa arte e anche con chi di questa arte è stato ed è un protagonista. La sua passione per la musica è sincera e negli anni ha costruito anche bellissimi rapporti con alcuni cantanti.

Amadeus fa piangere tutti: il bellissimo ricordo nel giorno dell’anniversario della morte del caro amico

Non sorprende più di tanto che ieri, nell’anniversario – l’ottavo – della morte del grande Pino Daniele, Amadeus abbia voluto condividere un ricordo che è anche un omaggio e un attestato di stima per l’artista scomparso troppo presto. In una story Instagram, infatti, il conduttore del Festival di Sanremo ha messo una foto di repertorio in cui lo si vede accompagnare proprio Pino Daniele sul palco del Festivalbar. Ad accompagnare quella foto ha aggiunto le prime note, la intro di quella che probabilmente è la canzone più iconica dell’artista campano: ‘Che male c’è”.

Amadeus ricordo commovente
Pino Daniele si esibisce all’Ariston – Websource- Parolibero.it

Una bellissima canzone d’amore, raffinata, dolce, che descrive con semplici parole come ci si sente quando s’incontra la persona con cui si vuole dividere la propria vita e tutto il resto perde di significato e importanza. Il ricordo condiviso da Amadeus è potente, dimostra quanto fosse legato al cantante e quanto apprezzasse la sua arte, basta solo quell’immagine e quelle poche note per fare capire a chiunque l’enormità di significati che c’è dietro quel gesto, senza alcun bisogno di parole che in casi come questi possono risultare ripetitive, vuote di significato e retoriche. Chi aveva gli strumenti per capire ha capito, e siamo certi che anche Pino Daniele, se esiste un’aldilà ed ha modo di osservare quello che accade quaggiù avrà capito e apprezzato immensamente questo bellissimo ricordo.

Impostazioni privacy