Beautiful, addio Ridge: l’anticipazione lascia tutti a bocca aperta

Tempo di rivoluzione per la soap più longeva della storia, Beautiful farà a meno dell’iconico Ridge? L’anticipazione spaventa i fan.

La longevità di Beautiful è qualcosa di sorprendente. Nonostante ormai sia stato raccontato tutto il raccontabile e nonostante negli anni abbiamo assistito a colpi di scena ripetuti, il pubblico non si è mai stancato del format e continua a seguire le vicissitidini degli storici protagonisti della soap con il medesimo interesse di un tempo. Tuttavia gli sceneggiatori sono consapevoli che per guadagnare altra longevità c’è bisogno di un cambiamento di paradigma, non solo nelle trame ma anche nella psicologia dei personaggi, i quali non possono essere più rappresentati come si faceva fino a poco tempo fa.

Beautiful addio Ridge
Ridge in una delle scene di Beautiful – Websource – Parolibero.it

L’esempio lampante di questa esigenza di modernizzare i personaggi e le loro relazioni interpersonali è il triangolo amoroso tra Ridge, Brooke e Taylor. Fino ad ora abbiamo assistito ad una relazione in cui Ridge era il focus delle due donne, in cui le scelte dello stilista ricadevano sulle due donne senza che queste avessero modo di reagire. Ciò che rendeva questo approccio irrealistico e anacronistico era il fatto che sia Taylor che Brooke vivessero in funzione degli umori del loro amato, agendo solo allo scopo di riconquistarlo e avere un’altra chance.

In tal senso quanto capitato alla fine del 2022 ha avuto la funzione di punto di svolta: le due donne, dopo l’ennesimo ripensamento di Ridge hanno deciso di reagire e si sono messe d’accordo per costringerlo a prendere una decisione definitiva, ma anche di prendersi le proprie responsabilità. Lo hanno messo spalle al muro ed hanno deciso entrambe di concentrarsi maggiormente nel ruolo di madri e nonne. Non solo, dopo aver chiarito hanno anche creato un rapporto d’amicizia, marginalizzando il ruolo di Ridge.

Beautiful, Ridge messo da parte: è la fine delle storie legate allo storico stilista?

Dopo la puntata del confronto, il tempo concesso a Ridge nelle trame è diminuito drasticamente. La minore visibilità dello stilista ha fatto temere al pubblico che gli autori avessero deciso di farlo fuori o che l’attore che interpreta il ruolo possa aver deciso di lasciare la produzione. Qualora anche questo secondo interprete di Ridge dovesse decidere di lasciare la soap, infatti, difficilmente si procederà alla sostituzione. Abituarsi ad un terzo volto sarebbe difficile per il pubblico e se prima era impossibile pensare di fare a meno dello stilista, adesso che i figli sono cresciuti e più centrali nella narrazione non è poi così folle un graduale allontamento del focus dal protagonista originario.

Al momento, in ogni caso, la produzione non ha confermato un simile scenario e lo sceneggiatore Brad Bell ha spiegato in questo modo la decisione di mostrare il nuovo percorso emotivo di Taylor e Brooke: “Tutti e tre stanno davvero cercando di riassestarsi dopo gli ultimi avvenimenti, di guardarsi dentro nel profondo e di andare avanti con una nuova prospettiva. Insomma è tempo per una grande riflessione. La cosa meravigliosa è che Brooke e Taylor stanno scoprendo di essere più simili di quanto abbiano sempre pensato e che, soprattutto, potrebbero diventare vere amiche!”. Se le due donne dovessero davvero scoprirsi amiche, ci sarebbe una rottura totale con quanto finora raccontato. Dare spazio a questo rapporto prepara dunque lo spettatore ad un cambiamento di paradigma che potrebbe servire ad introdurre nuovi personaggi.

Beautiful addio Ridge
Brooke e Taylor si spalmano la torta nuziale in faccia – Websource – Parolibero.it

Se il percorso riflessivo delle due donne è funzionale alla narrazione e dunque è necessario mostrarlo al pubblico, quello interiore di Ridge è meno importante e non verrà mostrato. Inoltre toglierlo per un periodo dallo schermo servirà a generare curiosità e a far crescere la voglia degli spettatori di scoprire come reagirà a questa situazione inedita. L’attore che lo interpreta sembra favorevole a questo cambio di rotta e si prepara ad una nuova avventura sentimentale, certo che non lascerà gli spettatori insoddisfatti: “Buona fortuna a qualsiasi donna Ridge sceglierà! Bando agli scherzi, credo davvero che lui sia un po’ cambiato, man mano che invecchia la famiglia diventa sempre più importante per lui, più di quando era giovane”.

Impostazioni privacy