Bonus 18enni, cambia tutto di nuovo: le novità, tutto quello che dovete sapere

La manovra per il 2023 messa a punto dal governo Meloni modifica il bonus per l’acquisto di libri e biglietti di cinema e teatro da parte dei 18enni. Ecco come e perché. 

Con la nuova Legge di Bilancio vengono profondamente rivisti i bonus cultura per i giovani: la “vecchia” app18 va in soffitta ed entrano in scena (ma solo nel 2024) due nuovi strumenti, Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito, per i quali sono stati stanziati 190 milioni di euro. Vediamo da vicino di cosa si tratta.

bonus cultura giovani carta merito
Bonus Cultura 18app – Fonte Web (Parolibero.it)

Tutti i bonus da 18app alle Carte Giovani

La Carta Cultura Giovani erogherà 500 euro ai diciottenni che provengono da famiglie con un Isee fino a 35mila euro, mentre la Carta del Merito (di pari importo) andrà a tutti i giovani, a prescindere dal reddito familiare, che conseguiranno la Maturità con il massimo dei voti, ossia cento centesimi. “Con queste misure diamo valore al merito e mettiamo in campo un sistema equo per rendere più accessibile la cultura ai giovani”, ha spiegato la premier Giorgia Meloni sui social.  Entrambe le Carte saranno cumulabili (per cui i beneficiari potranno ottenere fino a un massimo di 1.000 euro) e disponibili a partire dalla classe 2005, quella cioè dei ragazzi e delle ragazze che compiono i 18 anni nel corso del 2023. I requisiti del raggiungimento della maggiore età, della residenza italiana ed eventualmente del possesso del permesso di soggiorno in corso di validità restano invariati.

bonus cultura giovani carta merito
Bonus 18 app – Fonte Web (Parolibero.it)

Ma c’è un aspetto delicato: le tempistiche. Il bonus cultura da 500 euro per l’acquisto di libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di teatro o danza e simili uscirà di scena alla fine di quest’anno, ma per le scadenze relative a richiesta ed erogazione da parte della class 2004 (cioè i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2022) bisogna attendere un nuovo Decreto Ministeriale che chiarirà ogni dettaglio. Molto probabilmente i giovani maggiorenni nati nel 2004 potranno presentare richiesta dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 e spendere il bonus entro il 30 aprile 2024.Per i nati nel 2003, invece, il termine per la registrazione è scaduta ad agosto 2022. Ricordiamo che il bonus cultura è riconosciuto a tutti i residenti in Italia al compimento del diciottesimo anno d’età e consiste in una carta elettronica dal valore di 500 euro da spendere per l’acquisto di prodotti culturali.

La 18App, in queste ultime settimane al centro di uno dei temi più dibattuti dal Governo, ha dunque finalmente trovato una soluzione. L’obiettivo dello Stato resta evidentemente quello di premiare il merito e i giovani dediti allo studio. In merito al Bonus 18 anni 2023, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha infine affermato che verranno rafforzate le misure anti-truffa, al fine di limitare le frodi. A tal proposito, è ben ricordare che i giovani maggiorenni possono beneficiare di numerose altre agevolazioni economiche. Oltre al bonus cultura, infatti, ci sono il bonus trasporti, i bonus regionali erogati sotto forma di voucher, i buoni acquisto per libri e materiale scolastico e la Carta Giovani Nazionale, e una tessera digitale che permette di ottenere sconti sia in Italia che all’esterno, riservata ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 36 anni.

Impostazioni privacy