Caos Juventus, spunta la famosa carta ma il dettaglio è incredibile: cosa succede ora?

La Juventus rischia tanto, tantissimo. Sia sotto il profilo penale, che sportivo. Ecco il documento che potrebbe cambiare tutto: la foto inedita.

Questi sono giorni di fuoco per la Juventus e non solo per quanto concerne l’aspetto sportivo. La stagione dei bianconeri è in bilico e solo queste settimane potranno raddrizzarla. Ma, oltre al campo, spaventano le vicende societarie, ma, soprattutto, quelle processuali. E proprio in tale ambito spunta un documento che potrebbe cambiare tutto sulla posizione del club.

Andrea Agnelli in campo
Andrea Agnelli caos Juventus (Parolibero.it)

Parliamo, evidentemente, dell’inchiesta “Prisma”, con cui la Procura della Repubblica di Torino ha scandagliato e sta scandagliando i bilanci del club, le manovre finanziarie. Un’indagine che ha coinvolto i vertici, tra cui il presidente Andrea Agnelli e il vicepresidente Pavel Nedved. Entrambi dimissionari, con il nuovo Cda che si è insediato proprio in questi giorni.

La Juventus rischia tanto, tantissimo. Sia sotto il profilo penale, con l’udienza preliminare a carico degli indagati che si terrà il prossimo 27 marzo. Ma anche con l’inchiesta sportiva, che potrebbe portare a pesanti conseguenze per il club più titolato d’Italia. Dalla maximulta, alla penalizzazione e, secondo alcuni, anche alla retrocessione. Insomma, potremmo essere di fronte a un nuovo scandalo della portata simile a quello di “Calciopoli”.

Come detto, al centro dell’inchiesta, i bilanci della società, ma anche le scritture private tra la Juve e i giocatori per presunti tagli fittizi degli stipendi – dimostrerebbero che il club bianconero è il perno di un sistema volto a truccare i bilanci con un turbinio di trasferimenti di giocatori la cui valutazione sarebbe slegata dal loro reale valore sportivo.  Nella sua memoria difensiva, la Juventus ribadisce la correttezza del proprio operato. Ma adesso spunta fuori un documento che potrebbe cambiare tutto.

Il documento inedito

Lo scoop è del Corriere della Sera. I cronisti di via Solferino, infatti, hanno tirato fuori un documento che riguarda Cristiano Ronaldo, il campione portoghese che ha vestito la maglia bianconera per alcune stagioni. Si tratta di un documento recuperato dalla Guardia di finanza (che ha eseguito le indagini) nel corso di una perquisizione.

Carta Ronaldo
Il documento pubblicato dal Corriere della Sera – (Parolibero.it)

“Accordo prima integrativo – Scrittura integrativa” è l’oggetto del foglio di carta. Per gli inquirenti si tratta di una “carta segreta” contenente accordi economici con il calciatore (non indagato) mai inseriti nei bilanci del club. Come è possibile leggere nel documento pubblicato, si fa riferimento a un “documento relativo al premio integrativo riconosciuto a suo favore” e una “ulteriore scrittura integrativa dell’accordo premio integrativo”.

Secondo gli investigatori, sarebbe quella la carta che “teoricamente non dovrebbe esistere” cui fanno riferimento alcuni dirigenti nelle intercettazioni e sarebbe la presunta rinuncia fittizia agli stipendi da parte di alcuni giocatori nella stagione 2020/2021. Un documento, quindi, che nell’ottica degli inquirenti, appare decisivo, perché una parte sarebbe stata pagata, mentre resterebbero poco meno di 20 milioni ancora da pagare al portoghese. Ma c’è un dettaglio cui la difesa della Juventus potrà appigliarsi: su quel documento manca la firma di CR7, che, attraverso il proprio legale, ha fatto sapere di non avere mai visto.

Impostazioni privacy