Dodi Battaglia, un dolore che non ha fine: “E’ stato devastante”

Il musicista e membro storico dei Pooh, Dodi Battaglia, ha raccontato a Storie Italiane il dolore che prova tutt’oggi per la scomparsa dell’amico.

Sul profilo Instagram di ‘Storie Italiane‘, questa mattina è stato pubblicato uno spezzone di trasmissione in cui Eleonora Daniele raccoglie la testimonianza di un grande protagonista della musica italiana, Dodi Battaglia. Il cantautore e frontman dei ‘Pooh’ è stato invitato in collegamento nel giorno in cui ospite in studio c’era Tiziana Giardoni, sua amica di lunga data nonché vedova di Stefano D’Orazio.

Dodi Battaglia lutto
Dodi Battaglia ospite in tv – Parolibero.it

L’ex membro della rock band italiana è scomparso nel novembre del 2020. Il musicista aveva delle patologie pregresse contro cui si stava confrontando da tempo che sono state aggravate dalla contrazione del Covid-19. La scomparsa dell’artista ha lasciato un vuoto enorme nella storia della musica nostrana, ma soprattutto in quelle persone che con lui avevano condiviso tutta la vita. Un mese dopo la sua morte Rai 1 gli ha dedicato uno speciale intitolato ‘Ciao Stefano, Amico per sempre‘, in cui i suoi ex colleghi e amici del mondo dello spettacolo hanno raccontato la sua vita e l’importanza che aveva assunto in quella degli altri.

Morte Stefano D’Orazio, la dolorosa testimonianza di Dodi Battaglia: “E’ stato devastante”

La clip pubblicata sulla pagina Instagram di ‘Storie Italiane’ comincia dalla testimonianza del celebre cantautora, al quale presumibilmente è stato chiesto in che modo ha vissuto la morte dell’amico e se ancora oggi ne sente la mancanza. La risposta alla domanda è chiaramente affermativa, ma è dalle parole che utilizza l’artista che si capisce il perché nessuno di coloro che gli voleva bene riesce a rassegnarsi all’idea che non ci sia più e trova immensamente ingiusto il modo in cui se n’è andato tragicamente quel 5 novembre del 2020.

Dodi Battaglia lutto
Dodi Battaglia insieme all’amico Stefano D’Orazio – Parolibero.it

Dodi Battaglia spiega: “E’ stata così brutta, così veloce, senza un saluto, senza una carezza…Io l’ultima immagine che ho di Stefano è un’immagine personale, vicina, non ho questa immagine di un malato che sta per morire, per cui, nella mia mente, lui è sempre con me, è sempre vivo, come l’ultima volta che l’ho visto. Non riesco a farmene una ragione”. Mentre pronuncia queste parole, la vedova di Stefano annuisce con gli occhi bagnati dalle lacrime, come se quelle stesse emozioni che sta descrivendo Dodi siano le sue.

Concludendo questa sua testimonianza dolorosa, Dodi Battaglia aggiunge: “Non riesco a farmene una ragione, capito? E’ più forte…è una situazione che supera l’immaginazione. E’ stata una cosa devastante, veramente brutta”. A questo punto Eleonora Daniele gli chiede che tipo di rapporto avesse con Stefano, visto che loro si chiamavano fratelli, ma in passato ci sono stati anche momenti in cui hanno litigato e si sono allontanati, salvo poi tornare sui loro passi e riprendere da dove avevano lasciato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Storie Italiane (@storieitalianerai)

La risposta di Dodi Battaglia in questo senso conferma quanto ha detto poco prima, ovvero che non riesce a lasciarlo andare via e lo considera ancora vicino a sé, visto che parla di lui al presente: “Siamo assolutamente fratelli. Vedi, Io e Stefano siamo diametralmente opposti, io sono bolognese ed ho un atteggiamento serio, da strumentista, da ex orchestale, no… serioso diciamo. Lui invece è romano, caciarone e simpaticissimo”.

Impostazioni privacy