Dramma in campo, colpito da infarto: il gesto commovente dell’allenatore spiazza tutti

Il calcio non è fatto solo di contratti milionari e scandali doping, ma anche di prove concrete di umanità e solidarietà. Un gigante del pallone ne ha appena dato dimostrazione con un giovane calciatore operato dopo un infarto. 

Un giovane calciatore operato d’urgenza al cuore dopo aver accusato un malore in campo ha ricevuto una visita gradita quanto inaspettata in ospedale da parte di una delle più grandi leggende del pallone di tutti i tempi. E l’immancabile scatto è finito immancabilmente sui social, diventando subito virale.

Didier Deschamps visita giovane calciatore infarto
Didier Deschamps (Parolibero.it)

Tutti conoscono l’allenatore francese Didier Deschamps. Ex calciatore, oggi commissario tecnico della Francia, ha fatto sognare e piangere (di gioia) milioni di tifosi e appassionati di calcio. Ma la vera notizia in questo caso è che fama, successo e soldi possono anche far rima con umanità e solidarietà.

La visita inaspettata dopo l’infarto di JP

Chi lo conosce bene sa che Didier Deschamps è da sempre molto sensibile alle tematiche sociali e nelle scorse ore ne ha dato un’ennesima dimostrazione. Si è reso infatti protagonista di un bel gesto, di quelli che scaldano il cuore di tutti, dentro e fuori il mondo del calcio. Il famosissimo CT francese si è recato presso l’ospedale infantile Necker di Parigi, dove ha fatto visita anche a un giovane calciatore del Bretigny (National 3 – Quinto livello) colpito da un infarto nel corso di una partita amichevole disputata a Yerres, nella regione dell’Île-de-France, domenica 8 gennaio. Jean-Pierre, questo il nome del giovane atleta, è stato operato al cuore lunedì scorso e ha ricevuto questa improvvisa e graditissima sorpresa da parte del campionissimo selezionatore della Nazionale francese. Una visita che ha finalmente fatto tornare il sorriso sul volto del 15enne (e di tanti altri).

Jean-Pierre al momento sarebbe fuori pericolo, ma se l’è vista molto brutta. Tra i pochi spettatori presenti al momento in cui ha accusato il malore, un vigile del fuoco di 18 anni gli ha prestato i primi soccorsi in attesa dell’arrivo dell’autoambulanza. Un gesto che senza dubbio ha salvato la vita al ragazzo. Dopo il suo ricovero all’ospedale Necker, infatti, Jean-Pierre è stato operato con successo. “La buona notizia è che suo padre mi ha appena detto che ora è fuori pericolo”, ha dichiarato Sébastien Michel, responsabile dello sviluppo del club Essonne.

Didier Deschamps visita giovane calciatore infarto
Didier Deschamps con il giovane calciatore appena operato (Parolibero.it)

Il manager ha poi raccontato il retroscena della foto pubblicata questo mercoledì sull’account Twitter del CS Brétigny. “Ho parlato ieri (martedì, ndr) con JP, come faccio ogni giorno, per sentirlo, ha detto. Lui ha risposto che si sentiva bene e poi mi ha mandato una sua foto con Didier Deschamps. Allora gli ho detto: oh fantastico! Mi permetti di pubblicarla sui social del club per rassicurare tutti perché ricevo tanti messaggi da compagni di squadra, educatori e anche dall’Essonne calcio? Ha accettato. Vorremmo ringraziare il pompiere Antoine senza il quale JP non ci sarebbe più e il club di Yerres che ha ricevuto notizie regolarmente”.

Lo scorso lunedì l’allenatore dei Blues ha visitato i giovani ricoverati all’ospedale Necker, struttura che frequenta regolarmente nell’ambito dell’operazione Yellow Pieces, di cui è sponsor per il quinto anno consecutivo. È stato quindi in questa occasione che il tecnico campione del mondo 2018, finalista dell’ultimo Mondiale in Qatar e recentemente prorogato fino al 2026, ha incontrato JP. “È una causa a cui sono molto sensibile, ha spiegato Deschamps lo scorso anno. Se la mia notorietà può aiutare l’associazione, va bene. Penso che mi dia più piacere andare a vedere questi bambini che a loro vedere me. Hanno sempre un’incredibile gioia di vivere quando si trovano in situazioni molto difficili. Ti fa venire meno voglia di lamentarti per un sì o un no“. E il campione fa ancora gol.

Impostazioni privacy