Festival di Sanremo, un cantante squalificato: si parla già del sostituto

Ad un mese di distanza dall’inizio del Festival di Sanremo c’è un big che rischia l’esclusione: Amadeus sta già pensando al possibile sostituto.

Non esiste Festival di Sanremo senza polemiche ad accompagnare l’avvicinamento all’evento televisivo dell’anno. In questo caso a far discutere non è il direttore artistico o le sue scelte, ma uno dei big selezionati per la gara che potrebbe non prendere parte alla competizione canora per squalifica. Come saprete già tutti, la squalifica potrebbe giungere per il mancato rispetto delle clausole previste dalla partecipazione alla kermesse canora. Il più probabile degli errori potrebbe essere l’aver fatto sentire o pubblicato un estratto anche infinitesimale del brano che sarà in concorso, errore colossale che si pensa possa essere difficile da commettere ma che potrebbe essere fatto in buona fede o da qualche collaboratore ignaro.

Sanremo, un big squalificato?
Amadeus sul palco di Sanremo Giovani – Parolibero.it

Sulla possibilità di un simile errore ha ironizzato qualche settimana fa Fiorello a Viva Rai 2. Dopo aver ottenuto il permesso dall’amica Giorgia, Fiorello ha finto di mandare in onda pochi secondi della canzone inedita dell’artista. Subito dopo in studio ha chiamato Amadeus che, con voce severa, ha bacchettava l’amico per l’errore commesso e lo invitava a chiamare la cantante per dirle che a causa sua non avrebbe potuto partecipare a Sanremo. In studio nessuno a parte loro sapeva dello scherzo e la reazione dei presenti è stata di sgomento, il che ha reso più credibile lo sketch. Alla fine il comico ha traquillizzato tutti, spiegando che la canzone fatta ascoltare è sì un inedito – fa parte del nuovo album di Giorgia – ma non è quello che presenterà all’Ariston.

Festival di Sanremo, Madame: scandalo vaccini e possibile squalifica

Saprete sicuramente che la cantante Madame è stata indagata per falso ideologico dopo aver ottenuto il green pass in modo illegale, senza aver mai ricevuto il vaccino anti covid. Il suo nome, insieme a quello di Camila Giorgi, è saltato fuori dall’inchiesta avviata dopo l’arresto di due medici di base di Vicenza che fornivano certificazioni verdi false. La notizia ha chiaramente suscitato scalpore e la cantante ha mantenuto il silenzio fino a qualche ora fa, momento in cui ha deciso di esporre al pubblico e alla stampa la sua versione dei fatti.

L’artista ha spiegato di essere cresciuta in una famiglia che per varie ragioni ha iniziato a diffidare della medicina tradizionale e dei medici. In un simile contesto, era logico che la pandemia e la vaccinazione sarebbero state accolte con diffidenza e lei in un primo momento ha deciso di non dare ascolto né ai genitori né ai medici. Nella sua versione dei fatti, proprio quando aveva prenotato il vaccino, la madre le chiamò per dirle che avrebbero fatto la vaccinazione insieme a Vicenza. Solo una volta giunte dal medico in questione la cantante ha capito che la madre non aveva cambiato idea, ma non si è opposta.

L’artista spiega di non aver ricevuto nessun tipo di vaccinazione, non solo quelle anti covid, e di essere stata curata quasi sempre con medicine naturali. Finito il periodo di massima diffusione della pandemia ha cominciato ad informarsi, si è sottoposta ad una ventina di visite mediche a Milano e a chiesto pareri ai medici sul covid e sulle vaccinazioni. Comprende che chi ha preso posizioni contro i vaccini era soprattutto gente ignorante, persone che vanno contro il parere della scienza e il cui punto di vista è difficile da abbracciare. Poi le arriva la chiamata dalla Questura, scopre di essere indagata e comprende che deve prendere una decisione.

Sanremo, un big squalificato?
Madame durante il suo concerto di Capodanno – Parolibero.it

La decisione è stata quella di vaccinarsi: “Proseguo e proseguirò a completare tutte quelle necessarie per me e utili per gli altri”. Nel lungo post di spiegazioni, Madame invita poi i No Vax a non credere ai ciarlatani solo perché hanno paura: “A tutte le persone che mi hanno scritto che ho fatto bene a non vaccinarmi e tutto, voglio invitarvi a informarvi a mente lucida, senza farvi prendere dal panico. Fidatevi delle persone giuste. Nessuno vuole il nostro male. Lottiamo tutti quanti in fondo per un solo motivo: stare in salute e stare tranquilli. Queste parole sono indirizzate anche ai miei, che reputo persone davvero intelligenti ma prese da un timore che li ha condotti in contesti poco affidabili”.

Prima di queste parole si è vociferato di una possibile squalifica della cantante e della possibilità che venisse sostituita in corsa. Tuttavia la strada intrapresa esclude la possibilità di non vederla sul palco dell’Ariston. Una volta fatte le vaccinazioni, infatti, non c’è alcun motivo per escludere l’artista dalla competizione. La prima vera polemica riguardante Sanremo, dunque, è stata archiviata, adesso si attende solo la prossima.

Impostazioni privacy