La famosa lite in diretta tv tra Vialli e Mihajlovic, ora abbracciatevi in cielo: ci mancherete

I due grandi calciatori scomparsi di recente, Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic, sono stati protagonisti di una lite divenuta storica.

La notizia della scomparsa di Gianluca Vialli ha scosso tutta Italia. L’ex calciatore di Sampdoria e Juventus era ben voluto da tutti e si era fatto conoscere, dopo il ritiro dal calcio giocato, come grande opinionista sportivo. Proprio nelle vesti di commentatore ebbe uno scontro furioso con Sinisa Mihajlovic, altro grande campione del nostro campionato di calcio scomparso di recente a causa di un cancro.

Lite Vialli Mihajlovic
Beneficenza Samp per la Sla – Vialli, Mihajlovic e Ferrero – Websource – Parolibero.it

All’epoca dei fatti, stiamo parlando del finale della stagione 2016/2017 in cui Mihajlovic era allenatore del Torino con cui stava facendo un grande campionato. Quel giorno c’era stato i derby tra i granata e la Juventus – finito in pareggio – e l’allenatore serbo era nervoso per via di un’espulsione che riteneva ingiusta. Il suo calciatore era entrato duro su Mario Mandzukic all’altezza della trequarti, ma nel tackle scivolato aveva preso sia la palla che l’avversario.

Gianluca Vialli era in quel momento opinionista di Sky Sport ed era stato chiamato a commentare proprio l’episodio che aveva fatto infuriare Mihajlovic e che aveva in un certo senso indirizzato la partita. Basandosi sulla propria esperienza da calciatore e da conoscitore delle regole, Vialli ha detto che a suo avviso era fallo e che dunque c’era poco da recriminare. In ascolto in quel momento c’era proprio l’allenatore, il quale si è molto indispettito dopo aver sentito il suo commento.

La lite furiosa su Sky

Aperto il collegamento con Torino, Vialli ha cercato di parlare dell’episodio con Sinisa, ma questo non lo ha nemmeno fatto finire di parlare e lo ha attaccato: “Io ho sentito perfettamente quello che hai detto”, al che il commentatore gli rispose: “Allora non chiedermi di ripeterti quello che ho detto e rispondimi a quello che ti ho chiesto”. Mihajlovic non sente ragioni e risponde: “Sto contestando quello che hai detto, perché hai detto una besti***ità, questo non è fallo è palla pulita. Lo hanno visto e lo vedono tutti che prende la palla”.

Vialli prova a difendere la propria posizione, ma non riesce a parlare: “Guarda, guarda, dov’è che lo tocca? Prende la palla pulita, poi ovvio,  come fa a fermarsi, prende anche l’uomo dopo, ma prende prima la palla, ma di cosa stiamo parlando?“. Il conduttore cerca di portare calma, spiegando che dopo aver sentito l’opinione di Sinisa è il turno di Gianluca, l’allenatore però è furibondo e non vuole ascoltare l’opinione “Non mi interessa”, commento che fa seccare Vialli: “Non gli interessa, se a Sinisa non interessa non c’è motivo che parli…Non capisco perché me lo abbia chiesto se non gli interessava”.

Mihajlovic gli dice in faccia il motivo della domanda: “Volevo solo sentire di nuovo quello che hai detto prima, adesso non mi interessa il perché lo hai detto”. L’inviato sul campo prova ad andare avanti, ma Vialli non vuole farla passare liscia a Sinisa e lo interrompe: “Voglio dire solo una cosa, Sinisa, non è che se uno non è d’accordo con te o esprime un’opinione differente dalla tua sia dalla parte del torto”. A quel punto l’allenatore rincara la dose: “Non voglio che tu sia d’accordo con me, ma visto che lavori in televisione dovresti essere imparziale e giudicare tutti gli episodi con correttezza, ti chiedo solo questo, di essere corretto”, Vialli professa la propria innocenza: “Io sono corretto”, ma Sinisa non è d’accordo: “Non è vero che sei corretto, tutti hanno visto che non era fallo e solo tu dici che lo era”.

Vialli basito, risponde che lui è sempre corretto e che si sente offeso dal fatto che viene messa in dubbio la sua professionalità, che dunque ha espresso la propria opinione ed ha il diritto di farlo. Gli dà manforte il conduttore Sky, che redarguisce Mihajlovic dicendo che ognuno è libero di esprimere la prorpria opinione senza dover temere che qualcuno gli dica che non è corretto e professionale.

Si è mai risolta la lite tra Vialli e Mihajlovic?

Dopo quell’episodio noto non ci sono state occasioni in cui i due hanno parlato di quanto accaduto o hanno palesemente dimostrato di aver fatto pace. Tuttavia si tratta di dinamiche di campo, Sinisa era nervoso e carico di tensione agonistica dopo il match e sicuramente in quel momento non stata ragionando a mente lucida. Vialli dal canto suo era una persona molto buona, che non teneva rancori nei confronti di nessuno ed in ogni caso ha compreso sicuramente il perché di quella reazione nervosa di Mihajlovic.

Lite Vialli Mihajlovic
Story di Arianna Mihajlovic in ricordo di Vialli – Instagram @ariannamihajlovic – Parolibero.it

Sicuramente tra i due non c’era più animosità da tempo, e lo dimostra il fatto che proprio oggi la figlia di Mihajlovic, Viktorja, ha pubblicato una foto che li ritrae insieme spensierati e sorridienti. Alla foto la figlia dell’allenatore recentemente scomparso ha aggiunto un cuore, simbolo sufficiente a fare capire l’affetto e la stima che provava nei confronti del campione scomparso, del quale il padre era amico.

Impostazioni privacy