Lino Guanciale lascia la Rai? L’annuncio improvviso spiazza il pubblico affezionato

Dopo un anno non esaltante in termini di ascolti con le fiction ‘Noi’ e ‘Sopravvissuti’, Lino Guanciale lascia la Rai per Sky, è un addio definitivo?

Per anni Lino Guanciale è stato il volto nuovo della Rai e del panorama recitativo italiano. L’attore ha ottenuto un successo dopo l’altro fino ad ottenere la definitiva consacrazione come protagonista de ‘Il Commissario Ricciardi’. Dato l’appeal sul pubblico, l’emittente statale gli ha dato carta bianca e nella passata stagione Lino si è lanciato in due progetti completamente differenti da quelli che lo avevano visto protagonista negli anni passati. La serie tv ‘Noi’ era un adattamento della serie drammatica ‘This is us’, mentre ‘Sopravvissuti’ era una serie originale ma anch’essa drammatica.

Lino Guanciale addio Rai
Lino Guanciale – Parolibero.it

I risultati di questi due prodotti, sebbene fossero degni di nota, non sono stati eccezionali. Questo perché, con ogni probabilità, il pubblico Rai è abituato alle fiction, prodotti televisivi che hanno un taglio più leggero anche quando raccontano storie drammatiche. Gli ascolti meno convincenti delle ultime prove attoriali non hanno abbassato le quotazioni di Lino Guanciale, il quale continua a lavorare senza sosta sia a teatro sia sul set di varie serie televisive.

Lino Guanciale, il progetto Sky per il 2023

Tra le novità che lo riguardano in questo 2023 c’è anche il ruolo di protagonista in una serie targata Sky. Per l’attore si tratta dell’ennesimo attestato di stima, visto che solitamente le serie della tv satellitare sono quelle a maggiore budget tra quelle prodotte qui in Italia e tendono ad avere un riscontro di pubblico che supera i confini nazionali. La serie di cui sarà protagonista si chiama ‘Un’estate fa‘ e parla del ritrovamento del corpo senza vita di una ragazza scomparsa anni prima. Lino, nei panni di Elio, sarà il primo sospettato per l’omicidio della giovane, visto che da ragazzo era follemente innamorato di lei.

La narrazione si svilupperà su due piani temporali, il presente in cui assisteremo alle indagini sull’omicidio, agli interrogatori e al dramma di quest’uomo che ha scoperto la morte della prima donna amata e deve difendersi dalle accuse di omicidio; il passato, raccontato tramite flashback, in cui la parte di Elio è stata affidata a Filippo Scotti e racconta proprio la cotta  per la giovane uccisa e la storia d’amore adolescenziale. Proprio tramite il racconto suddiviso in due linee temporali si riuscirà a scoprire cosa è realmente successo e se Elio è davvero il colpevole.

Nessun addio alla Rai: nel 2023 sarà protagonista di due fiction sui canali di stato

Attualmente non si conosce molto altro su ‘Un’estate fa’, dunque il pubblico dovrà avere pazienza prima di conoscere la data esatta in cui andrà in onda questa nuova serie tv con protagonista Lino Guanciale. L’attore tuttavia non sarà assente dal piccolo schermo, visto che nel corso dei primi mesi dell’anno lo vedremo in due differenti produzioni Rai. Tra pochi giorni, per l’esattezza a partire dall’11 gennaio, l’attore tornerà su Rai Due con la terza e ultima stagione di ‘La Porta Rossa’. La fiction è stata assente per diversi anni, ma nelle prossime settimane mostrerà ai fan la degna e attesissima conclusione.

Lino Guanciale addio Rai
Il cast di Noi al completo – Parolibero.it

Non appena conclusa la terza stagione de ‘La Porta Rossa’, sarà la volta della seconda stagione de ‘Il Commissario Ricciardi‘. Nei panni dell’investigatore sensitivo, Lino affronterà tanti nuovi e delicatissimi casi, costretto a districarsi tra il reale e le visioni che si fanno sempre più vivide e difficili da gestire. Sicuramente i due impegni, già fissati da tempo, otterranno risultati molto migliori delle serie tv andate in onda lo scorso anno. La curiosità dei fan però è rivolta alla serie targata Sky, nella quale potremo vedere l’amato attore in un ruolo ancora differente rispetto a quelli avuti in passato.

Impostazioni privacy