Maneskin, quanto sta accadendo è un vero dramma: cosa ne sarà di loro?

Un’ascesa veloce, inarrestabile, incredibile. Ma adesso per i Maneskin forse è il periodo più difficile della carriera: ecco cosa sta succedendo a Damiano & co.

Prima o poi, tutto ciò doveva accadere. Anche se forse nessuno – e nemmeno noi – si aspettava che questo potesse succedere con questa velocità. E con questa veemenza. I protagonisti sono i Maneskin, la celebre rock band romana, famosa ormai in tutto il mondo. Ma, dopo il successo, adesso è il momento del dolore per Damiano & co.

Maneskin
Maneskin: forse il peggior momento della carriera – parolibero

Il 2021 è stato certamente il loro anno. Nel giro di pochi mesi, infatti, i Maneskin hanno ottenuto dei risultati che pochi artisti italiani possono vantare nel mondo della musica. Hanno avuto il merito di riportare il rock al centro del palco. Gruppo formatosi a Roma nel 2016 e composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria). Un primo assaggio di notorietà arriva nel 2017, quando arrivano secondi nel talent “X Factor”.

Ma è il 2021 l’anno che non dimenticheranno mai. E’ stato pubblicato il secondo album “Teatro d’ira – Vol. I”, contenente il brano “Zitti e buoni”, che ha permesso alla formazione di trionfare alla 71ª edizione del Festival di Sanremo e alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Il successo all’Eurovision ha garantito ai Måneskin di affermarsi sulla scena mondiale, entrando in svariate classifiche. Successivamente hanno anche aperto il concerto dei Rolling Stones. Un onore riservato a pochissime band, che dà il senso di quanto siano riusciti a costruire i Maneskin in questi mesi.

Maneskin: dalle stelle alle stalle?

Insomma, una crescita così veloce, così costante, così, per certi versi inaspettata, è qualcosa che ha proiettato Damiano & co. in una dimensione insperata. Ma, dopo l’ascesa, si sa, è facile cadere. E quando si cade, si fa tanto, tantissimo, rumore. È quello che sta accadendo probabilmente ai Maneskin in queste ore.

Le critiche ai Maneskin
Piovono critiche ovunque sui Maneskin – parolibero

In tanti aspettavano il nuovo lavoro dei Maneskin, “Rush!”, preceduto dal singolo “The Loneliest”. Quel lancio aveva lasciato ben sperare i fan, ma, con l’uscita dell’album, piovono le critiche. I Maneskin in questi giorni sono davvero bombardati dalle critiche, non solo circa l’ultimo lavoro. Ma anche sulla loro arte in generale.

E in pareri negativi non arrivano di certo dal cosiddetto “uomo della strada”. Ma da entità e persone molto autorevoli. “Questa è la rock band che dovrebbe salvare il Rock and Roll?” si chiede la nota rivista di settore “The Atlantic”. Secondo gli esperti, la musica dei Maneskin utilizza stilemi e metodi riciclati, andando a ripescare nel vecchio. Ancor più duro un altro artista che rende l’Italia famosa nel mondo, Uto Ughi. “Sono un insulto alla cultura e all’arte. Quando fanno musica e non urlano e basta” ha detto. E voi, cosa ne pensate?

Impostazioni privacy