Mara Maionchi, la paura che le ha condizionato la vita: sono tutti senza parole

Mara Maionchi confessa di aver avuto tanta paura in passato, nel fare una cosa, tanto che alla fine ci ha rinunciato.

Lo racconta con la simpatia che la contraddistingue a Che tempo che fa, Mara Maionchi, volto amato del piccolo schermo. Non riuscire a portare le figlie a casa dalla scuola in maniera tranquilla, anni fa, l’ha portata a prendere una decisione.

Mara Maionchi rinuncia alla patente di guida-parolibero
Mara Maionchi rinuncia alla patente di guida-parolibero

Gli esordi e i successi nel piccolo schermo

Nata a Bologna nel 1941, da padre originario di Lucca e da madre lombarda, Mara Maionchi da ragazzina, come si legge in una sua biografia, non era un granché appassionata per lo studio, ma aveva una spiccata indole creativa e un grande interesse per la musica, che l’ha spinta ad intraprendere la strada professionale delle case discografiche e quella di conduttrice radiofonica.

Dopo aver lavorato in varie aziende di diversi settori, che vanno dalle spedizioni internazionali ad una ditta di sistemi antincendio, nel 1967 Mara decide di rispondere ad un annuncio di lavoro presente sul Corriere della Sera, da parte della casa discografica Ariston Records. Viene assunta e da quel momento inizia la sua avventura che la porterà a collaborare con i grandi artisti, tra i primi troviamo Ornella Vanoni e Mino Reitano.

La svolta con X Factor

Il grande pubblico però ha conosciuto Mara Maionchi solo nel 2008, grazie a X Factor. La produttrice discografica infatti viene scelta per essere uno dei giudici del celebre show, rimanendovi per ben 4 edizioni. Al suo fianco, all’epoca il programma andava in onda su Rai 2, ci sono stati Simona Ventura e Morgan, poi in più Claudia Mori e nella quarta edizione Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo. Ha proseguito poi negli anni successivi anche quando il talent show è passato a Sky.

Negli ultimi tempi la Maionchi ha fatto divertire molto il pubblico di Prime con LOL – Chi ride è fuori  nel 2021 e la troviamo come ospite fisso quest’anno a Che tempo che fa, oltre che, nuovamente in qualità di giudice, nel programma condotto da Alba Parietti, su Rai 2, Non sono una signora.

Ma c’è un nuovo programma che presto la vedrà protagonista assieme ad altre due famose signore dello spettacolo italiano. Mara Maionchi, Sandra Milo e Marisa Laurito sono pronte a partire, a febbraio su Sky e in streaming su NOW con il programma “Quelle brave ragazze”. Si tratta di un format nato proprio da un’idea della conduttrice radiofonica e si basa su un viaggio, in cui tra una tappa e l’altra le tre icone del piccolo schermo devono affrontare delle missioni più o meno avventurose, a volte anche trasgressive.

Mara Maionchi ad X Factor-parolibero
Mara Maionchi ad X Factor-parolibero

La confessione inaspettata di Mara Maionchi

È una fortuna che il viaggio di “Quelle brave ragazze” non sia guidato tecnicamente dalla Maionchi, perché come lei stessa ha raccontato recentemente a Che Tempo che fa, non ha più la patente.

Sposata dal 1976 con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, da questa unione sono nate due figlie, Giulia (1977) e Camilla (1981). Proprio con suo marito nel programma di Fabio Fazio ha raccontato un aneddoto che la riguarda, ai tempi in cui aveva la patente e guidava la macchina.

Mara Maionchi si racconta a Che tempo che fa-parolibero
Mara Maionchi si racconta a Che tempo che fa-parolibero

Comodità quella della macchina, a cui ha rinunciato, perché provava una certa ansia nel mettersi al centro della strada per girare a sinistra. “Non guido.”  Ha esordito tra le risate Mara Maionchi seduta vicino a suo marito: “Io non ho la patente, l’ho lasciata scadere perché andavo a prendere le mie figlie a scuola, poi le portavo a casa. Però siccome io non giravo a sinistra, facevo tutto il giro a destra. Perché il fatto di portarmi un po’ avanti e mettermi nel centro della strada. Capisci? Anche le bambine mi dicevano: ‘mamma perché ci mettiamo tanto tempo’?”

Impostazioni privacy