Paolo Celata, un dimagrimento che crea angoscia | La verità sulla malattia

Uno dei giornalisti televisivi più noti e apprezzati in Italia, Paolo Celata del TG LA7, di recente è stato al centro di non poche indiscrezioni sulla sua vita privata. E’ giunto il momento di fare un po’ di chiarezza al riguardo.

Alzi la mano chi, anche solo facendo zapping, non si è mai imbattuto in Paolo Celata, conduttore e inviato de La7. Il giornalista romano non è di quelli che frequentano salotti o bombardano i social network di foto e video, eppure gode di ampia visibilità (c’è persino un fan club a lui dedicato).

Paolo Celata dimagrimento
Paolo Celata e quel dimagrimento che ha fatto parlare – parolibero.it

Il motivo? Le maratone politiche di cui è stato protagonista assieme a valenti colleghi del calibro di Alessandra Sardoni e al direttore Enrico Mentana, certo. Ma anche quel certo understatement che, unito a un’arguzia ben dosata, a una preparazione di ferro, a un’intelligenza vivida e a un’ironia mai sopra le righe, ne fa uno dei giornalisti televisivi più amati e stimati del Belpaese. Ecco allora che è bastato che perdesse qualche chilo per scatenare un vero e proprio tam tam mediatico su una sua malattia. Cosa e quanto c’è di vero?

Quei pettegolezzi infondati su Paolo Celata

Innanzitutto inquadriamo il personaggio. Paolo Celata è nato a Roma il 20 agosto del 1965, sotto il segno zodiacale del Leone, dunque ha 57 anni. E’ alto circa 182 centimetri e sulla bilancia segna un peso variabile che si aggira attorno agli 80 chili. Segni particolari: è pronipote da parte materna del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta. Non è sposato e non ha figli.

Paolo Celata dimagrito
Paolo Celata ed Enrico Mentana in uno scatto allegro e simpatico (Parolibero.it)

Per quanto riguarda la formazione accademica, Paolo Celata si è laureato con lode in Storia dei partiti politici e si è poi specializzato in Scienze della comunicazione. Dopo aver partecipato a uno stage come autore televisivo negli studi Videa, ha iniziato l’attività giornalistica collaborando con la pagina culturale della Voce Repubblicana e con diverse radio locali. In seguito si è occupato di cronaca e politica per Radio Città Futura. Nel 1996 è entrato a far parte della redazione di TMC Sport, diventando uno dei conduttori del tg sportivo. E con la nascita del TG LA7 è passato alla redazione politica, diventando anche conduttore del telegiornale delle 12.30 (e dal 30 agosto 2010 dell’edizione delle 7.30).

Oltre a collaborare agli Speciali sulle grandi manifestazioni di piazza, sia dallo studio che come inviato, dal 2018 Celata partecipa al programma Propaganda Live e si alterna con Francesca Fanuele ed Edgardo Gulotta come conduttore dell’edizione serale del TG LA7 nei weekend e nei giorni festivi (quando il direttore Mentana è assente) e rimane inoltre uno degli inviati di punta delle “maratone” elettorali e non solo.

Capitolo pettegolezzi. Tempo fa si era mormorato di una relazione di Paolo Celata con la sopracitata collega Sardoni. Nessuno dei due però ha mai confermato né smentito tali voci. Della vita privata del giornalista non si sa molto altro, essendo un uomo è abbastanza schivo e, come detto, lontano dal prototipo del vip del mondo dell’informazione che passa la giornata a raccontare cosa mangia e dove si diverte sui social (vedi un Alberto Matano a caso)… Ma la vera buona notizia è che Paolo Celata non risulta essere mai stato afflitto da una particolare malattia. Tempo fa era circolato il rumor di un suo malore grave in seguito al quale sarebbe apparso visibilmente dimagrito. Rumor che però, buon per lui, a tutt’oggi appare completamente privo di fondamento. Sarà l’effetto delle maratone?

Impostazioni privacy